Musica

J-Hope dei Bts fa la storia: sarà la star del Lollapalooza e i social impazziscono

Il k-pop irrompe in uno dei più importanti festival musicali del mondo

J-Hope dei Bts fa la storia: sarà la star del Lollapalooza e i social impazziscono
CJ Rivera/Everett Collection
J-Hope

L'hashtag è arrivato qualche secondo dopo l'annuncio ufficiale e, altrettanto velocemente, è diventato di tendenza: #Hobipalooza. Che significa “Hobi” al Lollapalooza Music Festival di Chicago. Il clamore è d'obbligo visto che Hobi è il “soprannome” dato dai fan a J-Hope (Jung Hoseok) dei Bts. Sarà headliner - vale a dire l'ospite principale - dell'ultima serata del festival, uno dei più importanti del mondo, e questo sarà il suo primo concerto solista internazionale, dunque senza la band di k-pop più popolare del mondo.

Si esibirà il 31 luglio insieme a Green Day e Charli XCX e, nello stesso giorno, ci saranno anche i Maneskin.

Il 30 luglio saliranno sul palco anche i TXT, Tomorrow X Together, stessa etichetta musicale dei BTS, confermando che la passione per il k-pop sudcoreano non è più semplicemente una tendenza.

J-Hope sarà anche il primo artista sudcoreano in assoluto a esibirsi come solista al Lollapalooza e con un post su Instagram ha promesso un grande spettacolo: “Vi farò impazzire!”

Per l'artista è anche un ritorno negli Stati Uniti dopo l'invito alla Casa Bianca dove con gli altri membri Bts ha incontrato il presidente Biden per lanciare un messaggio contro il razzismo anti-asiatico. Il cantante Park Ji-min, meglio conosciuto come Jimin, ha detto che il gruppo è "devastato dalla recente ondata di crimini d'odio" negli Stati Uniti. Un altro membro, Suga, ha fatto appello alla tolleranza, dicendo: "Non è sbagliato essere diversi. Penso che l'uguaglianza inizi quando ci apriamo e abbracciamo tutte le nostre differenze". 

I Bts sono tra i gruppi più influenti al mondo, la loro fama va ben al di là della Corea e tre delle loro canzoni hanno raggiunto la vetta della classifica di Billboard. Nel 2021 hanno stabilito il fatturato annuo record di oltre 1 miliardo di dollari grazie ai contenuti online e agli album venduti.

BTS, Jungkook, V, Jimin, Jungkook, RM, Jin, J-Hope, Suga Ap
BTS, Jungkook, V, Jimin, Jungkook, RM, Jin, J-Hope, Suga

Il prossimo album dei Bts

La band sudcoreana sta per pubblicare il decimo album, Proof, una raccolta antologica della loro storia dal 2013 a oggi: 48 brani tra vecchi e nuovi in 3 cd. Il grande giorno è il 10 giugno. Mentre la tracklist del primo cd narra l'evoluzione della band, nel secondo ci sono canzoni meno note. Il terzo è invece interamente dedicato all'Army - nome dei fan - e include anche tre singoli: Yet To Come, Run BTS e For Youth.

Dal 10 giugno al 9 luglio, l'Army è chiamata a partecipare alla challenge #MyBTStory, in collaborazione con YouTube, condividendo sulla piattaforma i migliori ricordi vissuti negli ultimi nove anni. E non ci sono dubbi che la risposta sarà imponente.