Campionati italiani assoluti a Rieti

Jacobs torna e vince i 100 in 10"12, quinto titolo consecutivo agli Assoluti

Il velocista è apparso ancora un po "arrugginito" dopo l'infortunio e l'assenza dalle gare durata più di un mese. Secondo Chituru Ali in 10"16 e terzo Filippo Tortu in 10"24. Prestazione viziata da un vento contrario di quasi 1 metro al secondo

Marcell Jacobs torna alle gare dopo 38 giorni e vince per la quinta volta consecutiva la gara dei 100 metri dei campionati italiani Assoluti correndo in 10"12 sulla pista del Guidobaldi di Rieti. Partenza non delle migliori quella di Jacobs, che dopo i primi metri si distende e arriva davanti a Chituru Ali (Fiamme  Gialle), secondo in 10"16 e Filippo Tortu (Fiamme Gialle) terzo in  10"24. I velocisti hanno gareggiato con un vento contrario di quasi un metro al secondo. 

Il velocista azzurro si era qualificato per la finale vincendo in 10"17 la seconda batteria, e precedendo l'altro campione olimpico Filippo Tortu che correva nella corsia al suo fianco, quest'ultimo con il tempo di 10" 26. Nell'occasione l'olimpionico di Tokyo è apparso un po' 'legnoso' nella sua azione. Finora aveva gareggiato sui 100 solo il 18 maggio scorso, quando aveva vinto al meeting di Savona, poi era stato bloccato da un infortunio (distrazione-elongazione di primo grado alla gamba sinistra) che gli ha fatto saltare alcuni impegni tra cui quello del Golden Gala a Roma.

Jacobs in generale è apparso non in piena forma e ancora un po' “arrugginito” e dovrà accelerare la preparazione in vista dei Mondiali di Eugene, dove affronterà avversari che stanno correndo costantemente intorno, e anche sotto, ai 9"80.