Il conflitto Russia-Ucraina

Johnson e Stoltenberg: prepararsi a una guerra lunga

Per il segretario della Nato i Paesi dell'alleanza dovrebbero continuare le consegne di armi a Kiev. Il premier britannico: Putin ricorre a una campagna di logoramento, cerca di schiacciare l'Ucraina con brutalità

Johnson e Stoltenberg: prepararsi a una guerra lunga
Ansa
Boris Johnson e Jens Stoltenberg

"La guerra in Ucraina potrebbe durare per anni". A dirlo è il il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano tedesco Bild.   "Dobbiamo essere preparati che duri anni" ha detto, suggerendo di "non indebolire il sostegno all'Ucraina, anche sei costi sono elevati, non solo in termini di supporto militare, ma anche a causa dell'aumento dei prezzi dell'energia e dei generi alimentari". 

Tuttavia, secondo Stoltenberg, "i costi di cibo e carburante non sono nulla rispetto a quelli pagati quotidianamente dagli ucraini in prima linea. Inoltre, se il presidente russo Vladimir Putin dovesse raggiungere i suoi obiettivi in Ucraina, come quando ha annesso la Crimea nel 2014, "dovremmo pagare un prezzo ancora maggiore", ha avvertito.   

In questo contesto, il segretario generale della Nato ha esortato i Paesi dell'alleanza a continuare le consegne di armi a Kiev. "Con armi moderne aggiuntive, la probabilità che l'Ucraina sia in grado di respingere le truppe di Putin dal Donbass aumenterebbe", ha affermato. La regione dell'Ucraina orientale è attualmente in parte sotto il controllo delle forze russe. 

Johnson: prepararsi a lunga guerra, tempo fattore vitale
Anche il premier britannico, Boris Johnson, in un suo intervento sul Sunday Times si concentra sul fattore tempo e spiega ai lettori: "Il tempo è un fattore vitale; tutto dipenderà dal fatto che l'Ucraina riesca a rafforzare la sua capacità di difendere il territorio più velocemente di quanto la Russia possa rinnovare la sua capacità di attacco".

"Temo che sia necessario prepararsi a una lunga guerra, poiché Putin ricorre a una campagna di logoramento, cercando di schiacciare l'Ucraina con brutalità", ha commentato il primo ministro del Regno Unito.