L'enorme rogo a Roma: oltre a siccità e caldo estremo, la probabile esplosione di bombole gpl

Verifiche in corso, l'esplosione delle bombole si sarebbe verificata in un deposito alla Monachina e avrebbe dato ulteriore forza all'incendio. Il fumo è arrivato fino all'Eur. 15 intossicati, anche quattro poliziotti

Un maxi-incendio si è sviluppato nella zona nord-ovest di Roma tra la via Aurelia fino a Casalotti. Le fiamme hanno coinvolto capannoni industriali, all'interno dei quali si trovavano anche bombole gpl, che sarebbero esplose dando ulteriore forza al rogo. Evacuate nella zona diverse famiglie e un centro estivo in quanto le fiamme hanno lambito giardini e palazzine private.

Sul posto sono al lavoro squadre di vigili del fuoco e la Polizia di Roma Capitale.

Incendio a via della Monachina, nei pressi dell'Aurelia, Roma Facebook
Incendio a via della Monachina, nei pressi dell'Aurelia, Roma

Circa 15 persone intossicate sono state visitate sul posto dai sanitari mentre una donna con un bimbo sono stati trasportati al Gemelli in codice giallo. Tra gli intossicati anche quattro poliziotti. Sul posto,  anche personale della Protezione Civile. L'attività di spegnimento sta proseguendo.

Roma Incendio a via della Monachina, nei pressi dell'Aurelia Facebook
Roma Incendio a via della Monachina, nei pressi dell'Aurelia

Le fiamme sono divampate intorno alle 14 in via Bosco Marengo, vicino al campo rom della Monachina. Il vento caldo ha alimentate il rogo e le fiamme hanno raggiunto via Aurelia, all'altezza uscita 1 del Grande Raccordo Anulare (km 11): si è levata una colonna di fumo visibile da chilometri di distanza.

Maxi Incendio a Roma vicino l'Aurelia RaiRadio1
Maxi Incendio a Roma vicino l'Aurelia

Provvisoriamente chiusa la carreggiata esterna del Grande Raccordo Anulare, all'altezza dello svincolo "Lopez - Parco de' Medici".

Assessore Lazio: 9 incendi, giornata difficile

"Oggi è una giornata durissima sia per la Centrale operativa del 112 sia per i soccorsi dell'Ares 118. Da questa mattina infatti sono nove gli incendi e alcuni di essi di grandi dimensioni come quello divampato in zona Massimina e stanno sottoponendo a uno stress test impegnativo tutti i servizi di soccorso a Roma". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Tornati operativi gli atterraggi a Ciampino

 Dalle 20.25 sono tornati di nuovo regolarmente operativi gli atterraggi all'aeroporto di Ciampino. In precedenza alcuni voli erano stati fatti atterrare a Fiumicino a causa di un rogo a circa 4 chilometri dallo scalo di Ciampino, fuori dal sedime aeroportuale.