Paolo Banchero, nato a Seattle, è stato scelto come primo atleta nel Draft Nba. A prenderlo sono stati gli Orlando Magic. Il talento italo-americano di 19 anni, 208 centimetri e 113 chili, era dato tra i primi tre, in direzione Houston Rockets, ma negli ultimi giorni erano aumentate le voci su un possibile passaggio al numero uno. Così è stato. Al college ha giocato a basket con i Duke Blue Devils. Dopo la stagione da matricola, Banchero si è dichiarato pronto per il draft NBA del 2022. Quest'anno è stato nominato 'Acc Matricola dell’anno'.

Figlio di Mario Banchero, ex giocatore di football, e di Rhonda Smith, talento cestistico della Washington University, ha preso la cittadinanza italiano solo lo scorso anno, ed è già utilizzabile come cestista azzurro.
Ma nella notte del draft non c'è solo lui: un altro italiano è stato selezionato per giocare nel campionato di basket più importante al mondo: è Gabriele Procida, 20 anni, di Como, cresciuto a Cantù, ala della Fortitudo Bologna dove quest'anno ha giocato 26 partite con una media di 7 punti e 3 rimbalzi a partita. Il giovane azzurro è stato selezionato, al numero 36, dai Portland Blazers.