Pallacanestro

Finale scudetto, l'Olimpia vince gara 3: in vantaggio 2-1 sulla Virtus

Davanti a un Forum di Assago stracolmo, Milano si impone 94-82. Martedì gara 4

Finale scudetto, l'Olimpia vince gara 3: in vantaggio 2-1 sulla Virtus
Ipa
Olimpia Milano - Virtus Bologna 12/06/22

L'Olimpia si aggiudica gara-3 e torna al comando nella finale scudetto di Serie A di basket contro la Virtus Bologna. Al Forum, gli uomini di Messina si impongono per 94-82 con un Melli assoluto protagonista (22 punti e 5 rimbalzi).

Un match che ha visto le due formazioni partire subito con il piede sull'acceleratore, con Datome e Shields, altri due tra i migliori in campo della serata, da un lato e Teodosic e Weems dall'altro. Il quarto d'apertura si chiude così con un punteggio altissimo (31-27). In apertura di seconda frazione, però, si scatena Hackett: tripla del sorpasso (32-31), Melli allora fa da diga in difesa e Milano reagisce con un break di 8-0 firmato da Datome e Shields. Ma la Segafredo tiene e all'intervallo è solamente sotto per 48-45.

L'equilibrio si rompe solamente nel finale di terzo quarto, quando Melli continua ad essere inarrestabile in entrambi i pitturati e a lui si aggiunge Grant (14 punti per lui), con i meneghini che alla penultima sirena conducono di dieci (78-68). A questo punto, i campioni d'Italia provano con orgoglio a rimanere in partita con la forbice che balla tra la doppia cifra e il -8, ma Rodriguez e Hines chiudono la contesa sul 94-82.

Martedì 14 giugno si replica al Forum con gara-4, con Milano avanti per 2-1 nella serie.