Processo Depp vs Heard

Amber Heard condannata per aver diffamato Johnny Depp: dovrà risarcirlo con 10,4 milioni di dollari

L'attrice Amber Heard ha diffamato l'ex marito Johnny Depp descrivendosi come vittima di violenza domestica, ha deciso la giuria al termine di un processo che ha offerto un tuffo nell'intimità delle due star di Hollywood

Amber Heard condannata per aver diffamato Johnny Depp: dovrà risarcirlo con 10,4 milioni di dollari
Court TV, via AP, Pool
Depp vs. Heard: la lettura della sentenza

Nell'ambito del del processo che vedeva contrapposto Johnny Depp alla ex moglie Amber Heard la giuria del tribunale di Fairfax, in Virginia, composta da 7 membri (5 uomini e 2 donne), dopo 13 ore di camera di consiglio ha deciso in favore dell'attore stabilendo che lo stesso è stato diffamato per i presunti abusi commessi. 

La giuria era chiamata a pronunciarsi solo sulla diffamazione e non anche sull'effettivo o meno compimento degli abusi stessi. 

L'attrice è stata condannata a pagare un risarcimento pari a 10,4 milioni di dollari (10 milioni sono i danni i titolo di risarcimento). Il giudice Penney Azcarate del tribunale di Fairfax, Virginia, ha infatti ridotto a 350.000 dollari i 5 milioni di danni "punitivi" che la giuria ha inflitto all'attrice. Azcarate ha applicato il tetto massimo previsto per i danni "punitivi" nello Stato della Virginia, pari a 350.000 dollari.

L'attore non era presente in aula perché si trova ancora in Gran Bretagna, dove ieri ha suonato con Jeff Beck alla Royal Albert Hall di Londra, mentre Heard è rimasta imperturbabile nel corso della lettura della sentenza senza mostrare alcune apparente reazione. 

Secondo la giuria le accuse si basavano su “bufale” costruite ad arte per screditare la reputazione di Depp. L'attrice aveva scritto un articolo sul Washington Post nel 2018, nel quale accusava l'ex marito di violenze e abusi, in cui si descriveva come una "persona pubblica che rappresenta abusi domestici". 

Al contempo, alla Heard è stato riconosciuto un risarcimento di 2 milioni di dollari (contro i 100 richiesti) perché riconosciuta vittima a sua volta di diffamazione da parte dell'attore, che l'aveva accusata, insieme ai suoi amici, di avere orchestrato una versione per la polizia su suggerimento del suo avvocato e del suo addetto stampa. 

In breve, nella complicata vicenda giudiziaria, la giuria ha stabilito che i due ex coniugi si sono diffamati a vicenda. 

Piccolo colpo di scena in attesa della sentenza che era prevista alle 21 ora italiana, quando la giuria è dovuta tornare in camera di consiglio per recuperare la documentazione sui danni. 

Una piccola folla, nulla rispetto alle giornate "calde" del processo, si è radunata fuori dalla corte di Fairfax in Virginia proprio per ascoltare l'esito del processo Depp contro Heard. Una donna aveva in mano un cartellone decorato con cuoricini e la scritta "giustizia per Johnny".

Il commento di Johnny Depp

''La giuria mi ha restituito la vita. Sono davvero onorato''. Sono state le prime parole dell'attore Johnny Depp, uscito vincitore dalla causa milionaria per diffamazione contro l'ex moglie Amber Heard.

La delusione di Amber Heard

La delusione che provo oggi è al di là delle parole. Ho il cuore spezzato dal fatto che la montagna di prove non fosse ancora abbastanza per opporsi al potere, alla forza e all'influenza sproporzionati del mio ex marito. Sono ancora più delusa da cosa significhi questo verdetto per le altre donne. È una battuta d'arresto. Riporta indietro l'orologio a un tempo in cui una donna che ha parlato e ha parlato apertamente potrebbe essere pubblicamente svergognata e umiliata. Respinge l'idea che la violenza contro le donne debba essere presa sul serio. Credo che gli avvocati di Johnny siano riusciti a convincere la giuria a trascurare la questione chiave della libertà di parola e a ignorare le prove che erano talmente forti che abbiamo vinto nel Regno Unito. Mi dispiace di aver perso questo caso. Ma sono ancora più triste di aver perso un diritto che avevo come americana, di parlare liberamente e apertamente.