Fermi voli low cost

Sciopero del settore aereo: 360 voli cancellati. Sindacati annunciano nuove proteste

Il personale di Ryanair, EasyJet, Volotea e Malta Air si ferma per 4 ore, con disagi in un comparto già da tempo in crisi

Sciopero del settore aereo: 360 voli cancellati. Sindacati annunciano nuove proteste
Ansa
Sciopero all'aeroporto di Fiumicino

Giornata complessa per chi oggi doveva viaggiare in aereo in o dall’Italia. Lo sciopero del personale di volo ha portato alla cancellazione di 360 voli.

E' quanto fa sapere Claudio Tarlazzi, segretario generale della Uil trasporti, il sindacato che ha promosso lo sciopero di 4 ore del personale di di alcune compagnie aeree, tra cui Ryanair, EasyJet, Volotea e Malta Air e insieme a Filt Cgil ha proclamato il blocco nazionale di 4 ore (ore 10-14) di piloti ed assistenti di volo di Ryanair, Malta Air e della societa' CrewLink.

"Lo sciopero sta andando bene, c'è una grande partecipazione - ha sottolineato Tarlazzi- Le ragioni della protesta c'erano tutte perchè le condizioni di lavoro in queste compagnie aeree tolgono la dignità al lavoro".    

In un comunicato, Uil trasporti e Filt criticano "l'impossibilità di aprire un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante". "Tra le questioni aperte - spiegano le organizzazioni sindacali - il mancato adeguamento ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale, il perdurare di un accordo sul taglio degli stipendi (contingency agreement) non più attuale, arbitrarie decurtazioni della busta paga, il mancato pagamento delle giornate di malattia, il rifiuto della compagnia di concedere giornate di congedo obbligatorio durante la stagione estiva e la mancanza di acqua e pasti per l'equipaggio". 

In assenza di segnali concreti da parte di Ryanair - avvertono Filt Cgil e Uiltrasporti - quella di oggi sarà solo la prima azione di sciopero di una serie che interesserà tutto il periodo estivo.

"Condividiamo le ragioni dello sciopero indetto oggi dai dipendenti del trasporto aereo, vittime di comportamenti scorretti da parte di alcune compagnie low cost e del mancato rispetto dei contratti di categoria, ma chiediamo a sindacati e lavoratori di non prendere in ostaggio i cittadini e non utilizzare i diritti dei viaggiatori come clava per le proprie rivendicazioni". Lo afferma il Codacons, che interviene sui disagi registrati oggi negli aeroporti italiani. 

"Il servizio di trasporto aereo deve essere garantito specialmente quando aumentano le partenze degli italiani, e pertanto non è tollerabile proclamare scioperi nel periodo estivo – spiega il presidente Carlo Rienzi – Questo perché i cittadini hanno acquistato vacanze in Italia o all’estero che rischiano di perdere a causa della sospensione dei voli, con un danno economico e morale enorme".

 

 

Voli a rischio oggi per lo sciopero del settore ANSA
Voli a rischio oggi per lo sciopero del settore