Operazione delle Fiamme Gialle

A Trieste uno dei più importanti sequestri di droga in Europa

Sono 4.300 i chilogrammi netti di cocaina. Si stima che questa quantità sia stata pagata circa 96 milioni di euro dai gruppi criminali acquirenti

A Trieste uno dei più importanti sequestri di droga in Europa
Ansa
droga, cocaina

A svelare e poi ricostruire le fitta rete della droga è stata l'estradizione negli Stati Uniti di "Otoniel" più noto Dario Antonio Usuga David, capo della temuta e potente organizzazione criminale del "Clan del Golfo". Un colpo durissimo per i narcos colombiani l'operazione svolta dal  Nucleo Polizia Economica Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste con la Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo giuliano.  Un’ operazione che ha portato all’esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per 38 persone tra Italia, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Olanda e Colombia, tutte accusate di traffico internazionale di stupefacenti.

Alle indagini hanno collaborato la Magistratura e della Polizia Colombiana, l'Agenzia statunitense Homeland Security Investigations. Una struttura che poteva contare su  rapporti fedeli tra i produttori di cocaina sudamericani e acquirenti sul territorio nazionale ed europeo, in un contesto della criminalità  noti a clan in Veneto, Lombardia, Lazio e Calabria.

Nel mezzo della filiera di distribuzione, inoltre, sono stati individuati importanti broker e grossisti e vari “addetti al trasporto”, tutti con un'ordinanza di custodia. I Baschi Verdi hanno lavorato "sotto copertura", si sono infiltrati nell'organizzazione simulando di gestire la parte dei traffici. La raccolta delle prove è stata resa possibile attraverso ben 19 "consegne controllate" consecutive, sviluppatesi fra maggio 2021 ed il maggio 2022, grazie alle quali sono stati individuati importanti mediatori nel sistema del narcotraffico mondiale e un cospicuo numero di vettori che operavano sia in territorio nazionale che estero.

Si arriva cosi al sequestro di  4 tonnellate di cocaina che si stima, veniva pagata a gruppi criminali  96 milioni di euro. Sul mercato italiano la vendita al dettaglio, ne avrebbe duplicato il valore finale, arrivando a un prezzo di almeno 240 milioni di euro.

Sequestrati  auto di lusso TIR ed un SUV del valore di oltre 100mila euro, 1.850.000 euro in contanti : ingenti risorse finanziarie e patrimoniali sottratte  alla disponibilità delle organizzazioni criminali grazie al lavoro degli specialisti della Guardia di finanza, che hanno agito a stretto contatto ed in perfetta unità d'intenti con l'Autorità Giudiziaria.