Dopo l'annuncio Meta chiude in calo a Wall Street del 2,58%

Sheryl Sandeberg, la n.2 di Meta (Facebook), si dimette

La Chief operating officer (Coo) di Meta Platforms, lascerà l'azienda in autunno. "Quattordici anni dopo, è giunto il momento di scrivere il prossimo capitolo della mia vita". Zuckerberg: "E' la fine di un'era"

Sheryl Sandeberg, la n.2 di Meta (Facebook), si dimette
Ansa
Sheryl Sandberg: "Non sono del tutto sicuro di cosa porterà il futuro - ho imparato che nessuno lo è mai. Ma so che includerà concentrarmi di più sulla mia fondazione e sul mio lavoro filantropico, che per me è più importante che mai, visto quanto questo momento sia critico per le donne"

Sheryl Sandberg, chief operating officer (Coo) di Meta Platforms, in pratica la n. 2 di Facebook dopo Zuckerberg, ha scritto sul social media che lascerà l'azienda in autunno, dopo 14 anni. "Quando ho accettato questo lavoro nel 2008, speravo di stare in questo ruolo per cinque anni. Quattordici anni dopo, è giunto il momento di scrivere il prossimo capitolo della mia vita. Non sono del tutto sicuro di cosa porterà il futuro - ho imparato che nessuno lo è mai. Ma so che includerà concentrarmi di più sulla mia fondazione e sul mio lavoro filantropico, che per me è più importante che mai, visto quanto questo momento sia critico per le donne".

 

Javier Olivan assumerà l'incarico di chief operating officer di Meta, prendendo il posto di Sheryl Sandberg, ha annunciato Mark Zuckerberg. “È la fine di un'era” - ha scritto - "Dopo 14 anni, la mia cara amica e compagna Sheryl Sandberg si dimetterà da COO di Meta. Quando Sheryl si è unita a me nel 2008, avevo solo 23 anni e non sapevo quasi nulla sulla gestione di un'azienda. Avevamo costruito un grande prodotto -- il sito Facebook -- ma non avevamo ancora un'azienda redditizia e stavamo lottando per passare da una piccola startup a una vera organizzazione. Sheryl ha architettato la nostra attività pubblicitaria, ha assunto grandi persone, ha forgiato la nostra cultura manageriale e mi ha insegnato a gestire un'azienda. Ha creato opportunità per milioni di persone in tutto il mondo, e ha il merito per gran parte di ciò che Meta è oggi".

Zuckerberg ha detto che “questo ruolo sarà diverso da quello che ha fatto Sheryl. Sarà un ruolo di Coo più tradizionale in cui Javi si concentrerà internamente e operativamente, basandosi sulla sua solida esperienza nel rendere la nostra attività più efficiente e rigorosa”. Sebbene Sandberg sia stata a lungo la numero 2 di Zuckerberg, seduta spesso accanto a lui - almeno prima della pandemia - nel quartier generale dell'azienda a Menlo Park, in California, ha anche svolto un lavoro di rappresentanza molto pubblico, incontrando i legislatori, e parlando di questioni, non solo di immagine, importanti come i problemi delle donne sul posto di lavoro e, più recentemente, l'aborto.

Dopo l'annuncio del passo indietro di Sandberg, Meta chiude in calo a Wall Street. I titoli perdono il 2,58%.