Subito dopo la firma, farà alcune dichiarazioni alla stampa

Usa. Biden firma oggi la legge per la stretta sulle armi

La cerimonia si terrà alle 8:30 locali, le 14:30 in Italia, prima che l'inquilino della Casa Bianca parta per l'Europa, dove parteciperà ai vertici del G7 e della Nato

Usa. Biden firma oggi la legge per la stretta sulle armi
Ap
Il presidente Biden

Il presidente americano, Joe Biden, firmerà oggi la legge bipartisan che promette un primo giro di vite sul controllo e l'utilizzo delle armi da fuoco negli Stati Uniti. La cerimonia si terrà alle 8:30 locali, le 14:30 in Italia, prima che l'inquilino della Casa Bianca parta per l'Europa, dove parteciperà ai vertici del G7 e della Nato. Subito dopo la firma, Biden farà alcune dichiarazioni alla stampa dalla Roosvelt Room.

La legge è stata approvata in via definitiva dalla Camera dei rappresentanti con 234 voti a favore e 193 contrari. Nessun democratico ha votato contro, mentre 14 repubblicani hanno scelto di appoggiare il provvedimento. Il via libera del Senato era arrivato venerdì, con 65 sì e 33 no. A favore si erano espressi in questo caso 15 esponenti del Gop, compreso il loro leader Mitch McConnell. 

La legge non soddisfa pienamente le aspettative della Casa Bianca, ma è la prima, dopo molti anni, a intervenire in materia. Prevede, tra l'altro, finanziamenti per gli Stati che si impegneranno a ridurre la possibilità che le armi finiscano nelle mani di individui considerati un pericolo per se stessi o per gli altri e porrà fine alla cosiddetta "scappatoia del fidanzato", bloccando la vendita di pistole a quanti sono accusati di violenze domestiche anche contro i partner non sposati. Tuttavia, il provvedimento non interviene sulla vendita di fucili di assalto nè su quella dei caricatori ad alta capacità.