La guerra in Ucraina

Usa, consegnati a Kiev i primi sistemi missilistici Himars dotati di una gittata di 80 km

Superiori per mobilità ai precedenti sistemi m270 e per gittata agli obici M777, fanno parte del nuovo pacchetto di fornitura di armi per circa 500 milioni promesso da Biden

Usa, consegnati a Kiev i primi sistemi missilistici Himars dotati di una gittata di 80 km
@ansa
Lanciarazzi Himars

Arrivati in Ucraina i nuovi sistemi missilistici Himars spediti dagli Stati Uniti. Lo sappiamo da un tweet di Olesksiis Reznikov, ministro della Difesa ucraino.

Il ministro ucraino ringrazia “il collega e amico americano segretario della Difesa Lloyd Austin per queste potenti armi”. Il post su Twitter continua con una minaccia per i russi: “L’estate sarà calda per gli occupanti russi. E l’ultima per alcuni di loro

 

Non sappiamo il numero esatto dei mezzi forniti all’esercito ucraino, ma sappiamo che fanno parte del nuovo stanziamento che lo stesso Biden ha promesso a Zelensky, che dovrebbe essere completato nei prossimi giorni.

Caratteristiche del sistema Himars

Il sistema missilistico Himars M142 è un sistema moderno e ad alta mobilità. La configurazione fornita a Kiev prevede la possibilità di lanciare sei missili con una gittata circa di 80 chilometri, così da non poter colpire bersagli fori dai confini ucraini. Si muove su ruote invece che su cingoli come i sistemi più datati e usati finora dall’Ucraina: gli m270. Il raggio d’azione degli M142 è doppio rispetta a quello degli obici M777, protagonisti di una precedente fornitura americana. Il poter colpire più lontano dietro le linee del fronte si sta rivelando fondamentale per ridurre l’afflusso di approvvigionamenti del nemico e fiaccarne la forza di impatto.