Vaiolo delle scimmie: l’Europa è l’epicentro di questa ondata di diffusione del virus

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità sono 25 i paesi che riportano più di 1.500 casi

Vaiolo delle scimmie: l’Europa è l’epicentro di questa ondata di diffusione del virus
Pixabay
Virus Vaiolo delle scimmie

L'Europa è al centro della diffusione del vaiolo delle scimmie. Lo ha affermato oggi l'ufficio europeo dell'Organizzazione mondiale della sanità(OMS), preoccupato per il rischio che la malattia prenda piede.

“L' Europa rimane l'epicentro di questa ondata in crescita, con25 paesi che riportano più di 1.500 casi, ovvero l'85% del totale globale", ha detto Hans Kluge il direttore dell'OMS Europa, che riunisce 53 paesi tra cui alcuni dell'Asia centrale. Per l'istituzione dell'ONU, la priorità è contenere la trasmissione. 

"L'ampiezza di questa epidemia presenta un rischio reale: più a lungo circola il virus, più si estenderà la sua portata e più la malattia prenderà piede nei paesi non endemici", ha avvertito Kluge. Solitamente circolante nell'Africa centrale e occidentale, il virus è ora presente, al di fuori dell'Europa, in Australia, Medio Oriente, Nord America e Sud America, per un totale di oltre 1.600 casi. Per ora l'OMS non raccomanda la vaccinazione di massa. Martedì le autorità sanitarie europee hanno ordinato più di 100.000 dosi del vaccino anti vaiolo approvato negli Stati Uniti anche contro quello delle delle scimmie e considerato efficace.

 

L'Oms cambierà il nome del vaiolo delle scimmie perché quello attuale è discriminante nei confronti dell'Africa. "Inoltre ormai le scimmie c'entrano pochissimo con quello che sta succedendo. Sarebbe come aver chiamato il Covid  virus respiratorio dei pipistrelli". Lo sottolinea in un tweet Matteo  Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova, in merito alla riflessione lessicale annunciata dall'Organizzazione mondiale della sanità. Oltre ad avere convocato per il 23 giugno il comitato che deciderà se  proclamare il Monkeypox virus emergenza sanitaria pubblica  internazionale, l'Oms sta lavorando con partner ed esperti di tutto il mondo per cambiare il nome del virus del vaiolo delle  scimmie.