A Lampedusa un'altra notte di sbarchi. Arrivate oltre mille persone nelle ultime 24 ore

Nell'hotspot di contrada Imbriacola, le presenze hanno raggiunto quota 2mila a fronte di 350 posti disponibili. La struttura è al collasso nonostante i continui trasferimenti

A Lampedusa un'altra notte di sbarchi. Arrivate oltre mille persone nelle ultime 24 ore
Ansa/ ufficio stampa fsp polizia
Migranti: altri sbarchi a Lampedusa, 2mila presenze in hotspot

Proseguono gli sbarchi a Lampedusa,  dove nella notte sono approdati altri 147 migranti. I primi 26, tra cui 10 donne e un minore, sono stati rintracciati dagli uomini della Capitaneria di porto a circa 18 miglia dall'isola su un barchino lasciato alla deriva. 

Intorno all'una dalla motovedetta della Guardia di finanza sono sbarcati in 54, tutti uomini, intercettati a circa 5  miglia dalle coste. Poco dopo a raggiungere la più grande delle  Pelagie sono stati in 67, tra cui 5 donne e 2 minori. Il barcone su  cui viaggiavano è stato sequestrato dalle Fiamme gialle. Per tutti,  dopo un primo triage sanitario al molo Favaloro, è stato disposto il  trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola, dove dopo i circa  mille arrivati ieri le presenze hanno raggiunto quota 2mila a fronte  di 350 posti disponibili. 

Ieri sul traghetto Pietro Novelli, affittato dal Viminale per alleggerire la pressione sul centro, sono stati imbarcati in 350.