Avviata una causa per oltre 10.000 gruppi su Facebook

Amazon contro le recensioni false sui social

Il colosso dell'e-commerce ha avviato un'indagine per scoprire il flusso di false recensioni in cambio di denaro o prodotti gratuiti

Amazon contro le recensioni false sui social
Ansa
Logo Amazon

Amazon ha dato il via ad un'azione legale contro gli amministratori di oltre 10.000 gruppi Facebook. Questi avrebbero messo in piedi un flusso di false recensioni in cambio di denaro o prodotti gratuiti. Questi gruppi sono stati creati per reclutare persone disposte a pubblicare, dietro ricompensa, recensioni fuorvianti sugli store di Amazon in Italia così come negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Francia, Spagna e Giappone. "I nostri team bloccano milioni di recensioni sospette prima che vengano viste dai clienti e questa azione legale rappresenta un ulteriore passo avanti per smascherare i colpevoli che operano sui social media" ha dichiarato Dharmesh Mehta, Vice president Selling Partner Services di Amazon. 

I truffatori che si celano dietro questi gruppi chiedono recensioni false per centinaia di prodotti in vendita su Amazon, come ad esempio autoradio e treppiedi per macchine fotografiche. Uno dei gruppi identificati nella causa è "Amazon Product Review", che contava oltre 43.000 membri fino a quando, su richiesta del colosso dell'e-commerce, all'inizio di quest'anno Meta-Facebook ha eliminato il gruppo. Le indagini hanno rivelato che gli amministratori dei gruppi tentavano di nascondere la loro attività ed eludere il rilevamento di Facebook, in parte offuscando le lettere nelle frasi problematiche. Amazon vieta rigorosamente le recensioni false e impiega più di 12.000 persone dedicate in tutto il mondo alla protezione dei clienti, dei marchi, dei partner di vendita e dello store da contraffazioni, frodi e altre forme di abuso. Un team dedicato indaga sugli schemi di recensioni false sui social media, tra cui Facebook, Instagram, TikTok e Twitter.