Aveva fatto un apprezzamento su una donna

Civitanova Marche: un uomo è stato aggredito e ucciso a bastonate

Sul posto gli uomini della Squadra mobile della Questura di Macerata e il magistrato di turno

Civitanova Marche: un uomo è stato aggredito e ucciso a bastonate
Ansa
Civitanova Marche, Alika Ogorchukwu ucciso a bastonate

Per aver fatto degli apprezzamenti su una donna, uno straniero è stato aggredito dall'uomo che accompagnava la giovane che lo ha preso a bastonate fino ad ucciderlo. Vittima dell'aggressione sarebbe un ambulante 39enne nigeriano, Alika Ogorchukwu, mentre l'aggressore sarebbe un italiano di origini campane. La vittima sposato e padre di un bambino, era conosciuto in zona. Mai un  problema, un uomo per bene secondo i più.

L'aggressore è stato subito individuato e fermato e, da quanto hanno riferito alcuni testimoni, avrebbe detto agli agenti: "Ha importunato la mia fidanzata".

Secondo le prime informazioni, quest'ultimo lo avrebbe colpito con una stampella. All'episodio avrebbero assistito diverse persone, dato che è avvenuto lungo il corso principale di Civitanova Marche. Gli agenti della Squadra Mobile stanno sentendo in queste ore vari testimoni. Secondo alcuni negozianti, l'ambulante era una presenza abituale in quella zona e sarebbe stata sua la stampella usata per colpirlo. La Polizia acquisirà i video dei sistemi di sicurezza, ma ci sono anche vari video girati con i telefonini dai passanti che dovrebbero permettere una ricostruzione precisa della dinamica.

"Il brutale omicidio, avvenuto oggi a Civitanova, mi lascia sconcertato. Non esistono giustificazioni per la violenza, qualsiasi essa sia". Così, in un post su Facebook, il vicepresidente della giunta regionale Mirco Carloni. "Mi auguro che sia fatta luce su quanto successo - scrive Carloni-, che il tema della sicurezza in qualsiasi sua forma torni ad essere al centro dell'attenzione e che giustizia sia fatta per questo gesto così disumano".

Civitanova Marche, ucciso a bastonate il nigeriano Alika Ogorchukwu Ansa
Civitanova Marche, ucciso a bastonate il nigeriano Alika Ogorchukwu

Si chiama Filippo Claudio Giuseppe Ferlazzo, il 32enne di origini salernitane, domiciliato a Civitanova Marche arrestato oggi pomeriggio per l'omicidio dell'ambulante nigeriano di 39 anni Alika Ogorchukwu. Ferlazzo lo ha aggredito, forse perché Ogorchukwu aveva chiesto denaro in maniera insistente e lo ha picchiato con la stampella dello stesso ambulante, senza fermarsi anche dopo che l'uomo era caduto a terra. L'aggressione è documentata in alcuni video raccolti dalla Squadra Mobile di Macerata, che sta indagando sull'episodio: Ferlazzo, che ha un corporatura robusta, ad un certo punto si è seduto sulla vittima, già stesa a terra, schiacciandogli la testa e il collo. Omicidio volontario e rapina le ipotesi di reato per l'arrestato, un operaio che ha sottratto al nigeriano anche un cellulare.