Il tasso di positività è del 28,4%

Covid: 107.786 nuovi contagi e 72 morti in 24 ore

I ricoverati in intensiva sono due più di ieri mentre i ricoveri ordinari aumentano di 217 unità

Covid: 107.786 nuovi contagi e 72 morti in 24 ore
(LaPresse)
terapia intensiva

In Italia si registrano 107.786 contagi Covid e 72 morti in 24 ore. E' quanto emerge dai dati raccolti dal Ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 380.035 con tasso positività 28,4%.

Sono 325 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, due in più rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri sono 43.

 

OMS

"Non sappiamo come sarà la  prossima variante" di Sars-CoV-2. "Ciò richiede" da un lato "che usiamo gli strumenti che abbiamo ora", dall'altro "che sviluppiamo  rapidamente la prossima generazione di contromisure". L'invito ad  accelerare sulla programmazione di interventi e la messa a punto di  nuove armi anti-Covid è arrivato dal direttore generale  dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il periodico briefing per la stampa.        

Mentre la campagna sulle quarte dosi non decolla, il Dg ha ricordato  l'importanza di immunizzarsi e sottoporsi ai richiami raccomandati. "Con l'evolversi del virus - ha evidenziato - la protezione dei  vaccini diminuisce, pur essendo ancora davvero efficace nel prevenire malattie gravi e morte diminuisce. Il calo dell'immunità sottolinea quindi l'importanza del booster, soprattutto per i più a rischio" inclusi "gli anziani, le persone con malattie croniche, gli  immunocompromessi e gli operatori sanitari".