“Un diario visivo dell'identità di genere” lo definisce Paolo Woods, curatore artistico di Cortona on the Move (14 luglio - 2 ottobre 2022), ed è il percorso fotografico in cui Izaak Theo Adu, modello e figlio di Sade, condivide la propria rinascita.
Il punto d'arrivo è quello della riassegnazione di genere, ma le tappe del viaggio sono state interventi chirurgici tra cui una doppia mastectomia e l'assunzione di tanto testosterone.
Immagini di bende e segni delle operazioni sono “le mie cicatrici, mi hanno liberato e fatto diventare quello che ero destinato a essere. È stato difficile trovare la strada e non sapevo se sarei mai arrivato dall'altra parte. Ma adesso sono qui e mostro le mie cicatrici con orgoglio”, scrive Izaak Theo Adu che ha condiviso sui social tutta la sua storia.
Ed è anche grazie a questi post, in cui racconta le difficoltà fisiche e psicologiche che si è trovato a vivere, che è diventato un punto di riferimento per ragazzi che si attraversano la stessa situazione e, soprattutto, che ha conosciuto quella che poi, su una spiaggia delle Hawaii, è diventata sua moglie: Emily Margaret Shakeshaft, che lo seguiva in rete, complimentandosi con lui per il coraggio e la determinazione.
Tra i vari post, anche diverse foto della sua infanzia, suoi ritratti di bambina
e dediche d'amore alla madre che lo ha sempre supportato ed aiutato nella crescita e nel percorso di transizione.