La follia oscura dell'amore

Assolda un killer sul dark web per uccidere il rivale in amore: il pagamento in criptovaluta

Denunciato un 34enne nel Trevisano. La potenziale vittima è un 45enne fidanzato della giovane di cui era segretamente innamorato. Attive le indagini della Polizia in collaborazione con l'Fbi

Assolda un killer sul dark web per uccidere il rivale in amore: il pagamento in criptovaluta
Bill Hinton/Getty
Con criptovalute commissiona omicidio su darkweb,denunciato

C'è una parte del web oscura: deep web o dark web. Un luogo dove tutto è possibile. Proprio lì, nei bassifondi della rete, un uomo ha assoldato un sicario a pagamento, rivolgendosi al gestore di un sito specializzato in omicidi su commissione, e pagando in criptovaluta. L'obiettivo: uccidere l'ignaro fidanzato di una giovane di cui era segretamente innamorato.

L'azione preventiva delle forze dell'ordine ha permesso di fermare il mandante del killer prima che avvenisse il fatto. E, grazie alla collaborazione tra Federal Bureau of Investigation (Fbi) e Polizia Postale che hanno segnalato e individuato la potenziale vittima, sono stati attivati gli accertamenti che hanno permesso di sventare il piano criminale. 

Tutto è partito dalla segnalazione dell'Fbi statunitense alla Polizia Postale che ha individuato come potenziale vittima di un "servizio" a pagamento di omicidio su commissione, un 45enne del Trevigiano. Da qui i primi accertamenti sulla rete, effettuati dalla Sezione Polizia Postale di Treviso, che hanno permesso di dare un nome e cognome alla vittima, e che, grazie al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Conegliano, è stato sottoposto ad una riservata attività di tutela per garantirne l'incolumità. 

Ulteriori approfondimenti delegati dalla Procura della Repubblica trevigiana ed effettuati dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni e dalla Polizia Postale di Venezia, hanno permesso di individuare importanti tracce telematiche connesse ai pagamenti effettuati, consentendo così di risalire al "mandante" dell'omicidio su commissione, un 34enne della provincia di Treviso. L'uomo, segretamente innamorato della giovane fidanzata della vittima, vedeva nel legame tra i due l'impossibilità di essere corrisposto sentimentalmente. Da qui il piano criminale che ha preso vita nel dark web. 

Successive indagini hanno consentito di ottenere riscontri sulle movimentazioni di denaro e di criptovalute dal portafoglio virtuale del mandante verso quello dell'amministratore del sito di omicidi su commissione, che al momento è solamente indagato.      

La buona notizia è che, come ha sottolineato in una nota la Polizia Postale: "L'avvenuta identificazione di un utente operante sul dark web testimonia che la parte non indicizzata della Rete, ove vengono liberamente offerti beni e servizi illeciti, finora ritenuta impenetrabile dalle Forze di Polizia, non è più tale. 

Le moderne tecniche investigative utilizzate dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, in particolare quelle per il tracciamento di pagamenti in criptovalute permettono infatti, come in questo caso, di risalire ai titolari dei wallet di criptovalute".