Enea, Protezione civile, La Sapienza

Ecco i droni hi-tech per ritrovare persone disperse: le prove a Roccaraso

Raggiungono posti poco accessibili in tempi ridotti: un aiuto in più per salvare vite umane

Ecco i droni hi-tech per ritrovare persone disperse: le prove a Roccaraso
pixabay
drone montagna

Droni di ultima generazione per il ritrovamento di persone disperse in mezzo alla neve e per il raggiungimento di luoghi poco accessibili nel minor tempo possibile. È quanto ha sperimentato Enea insieme a Protezione Civile, l'Università di Roma La Sapienza e la società Red-Tech. Le prove sono state eseguite con una serie di esercitazioni nel comprensorio sciistico di Roccaraso (L'Aquila). Le missioni sono state portate a compimento grazie all’impiego di diversi droni equipaggiati con termocamere e camere a 360°.

"Da circa un anno il nostro laboratorio ha iniziato ad orientare la propria esperienza su tecnologie basate sui droni, per estenderne le applicazioni in ambito di safety e security, radiologico e chimico, monitoraggio di impianti nucleari e di piattaforme petrolifere e rilevamento tridimensionale di opere d’arte di medie e grandi dimensioni", spiega Massimiliano Guarneri, ricercatore Enea del laboratorio diagnostiche e metrologia.  C'è stato anche un salvataggio fuori programma: "Alla fine dei due giorni di esercitazioni, si è presentato un caso, non preventivato, di una donna che si è sentita male sulle piste e di cui non si conosceva l’ubicazione precisa. Su richiesta delle autorità locali è stata fatta una ricognizione con un drone e in pochissimi minuti è stato possibile dare le coordinate per consentire ai soccorsi di raggiungere il luogo preciso", ha detto Guarneri.

Attraverso l’uso di un drone Fpv (First Person View) per la ricostruzione tridimensionale di una zona innevata, sono stati acquisiti dati ad una quota di oltre 30 m ed è stato possibile rilevare alcune tracce lasciate dai gatti delle nevi passate poco prima. Inoltre si sta ultimando l’adattamento di una Rete Neurale per l’individuazione di persone su filmati ottenuti da camere a 360°.