Musica

Effetto Stranger Things: Kate Bush torna in vetta alla Global Chart di Spotify

Inserito nella colonna sonora della serie cult, il brano "Running up that hill", uscito nel 1985, è tra i più ascoltati dell'estate

Effetto Stranger Things: Kate Bush torna in vetta alla Global Chart di Spotify
Getty
Kate Bush canta Running Up That Hill, 1985

La canzone dell'estate 2022 è un brano del 1985. Il gran finale di stagione di "Stranger Things" ha infatti riportato in vetta alla classifica globale di Spotify, con oltre 45 milioni e mezzo di click raccolti negli ultimi sette giorni, "Running Up That Hill (A Deal with God)" di Kate Bush, grazie al traino della serie cult dei fratelli Duffer che lo ha scelto come brano portante della colonna sonora.

Torna in seconda posizione l'ex One Direction Harry Styles con il nuovo singolo "As It Was", il primo ad anticipare l'uscita del nuovo album "Harry's House". 

Il successo ritrovato della bellissima canzone di Kate Bush si estende a tutte le piattaforme. Su Youtube il video di Running Up That Hill ha superato i 100 milioni di visualizzazioni e il brano imperversa anche su TikTok e Instagram.

La cantante, che tra poco festeggerà i 64 anni, è a dir poco entusiasta: “La cosa davvero meravigliosa è che questo è un pubblico completamente nuovo che, in molti casi, non ha mai sentito parlare di me. Ci sono giovani che sentono la canzone per la prima volta e la scoprono”, ha detto in una recente intervista.

La canzone

“Running Up That Hill”, scritta e prodotta da Kate Bush, fa parte dell'album Hound of Love e parla di relazioni e incomunicabilità: per capirsi meglio ci si dovrebbe scambiare i ruoli, mettendosi nei panni dell'altro e per far ciò, nel testo, si immagina che si debba correre su per una collina, oltrepassarla e fare un patto con Dio. Il titolo originario era proprio questo: A Deal with God, poi cambiato per evitare polemiche.

Il brano, ascoltato col suo walkman da una dei protagonisti di Stranger Things, Max, è stato usato per sottolineare due scene chiave nel primo e quarto episodio.

Stranger Things 4 Contrasto/Netflix
Stranger Things 4

Era già stato utilizzato in colonne sonore in passato ma è stata la serie dei fratelli Duffer a dargli nuova popolarità, pari a oltre il 9900% di ascolti in più su tutte le piattaforme, oltre alla prima posizione della classifiche su iTunes e Spotify. E al primo posto, non solo nel Regno Unito, ma anche negli Stati Uniti.

Nuovi primati anche per Kate Bush: è diventata la donna più anziana a raggiungere la prima posizione tra i singoli, ha stabilito il primato per il periodo di tempo più lungo tra la data di uscita del brano e il raggiungimento del primo posto (battendo Last Christmas dei Wham!) e per il tempo trascorso dal precedente brano che era arrivato in prima posizione, ben 44 anni dopo Wuthering Heights.

Il brano è stato oggetto di numerose cover, tra cui quella dei Placebo che divenne un singolo nel 2006, eseguito dalla band nel recente tour.

If I only could,
I'd make a deal with God,
And I'd get him to swap our places,
Be running up that road,
Be running up that hill,
Be running up that building.
If I only could…

Running Up That Hill, Kate Bush