Euro 2022

L'Inghilterra trionfa a Wembley: è campione d'Europa

Davanti al pubblico di casa, le inglesi vincono in finale 2-1 contro la Germania. Record di pubblico: 87.192 spettatori

Una finale che prometteva spettacolo. E non ha deluso le aspettative. A partire dalla cornice: stadio di Wembley pieno pressoché in ogni ordine di posto. Ben 87mila 192 persone. Un record per una partita di calcio femminile. 

Per l'Inghilterra il trionfo migliore che potesse augurarsi: un percorso esemplare dalla partita inaugurale del 6 luglio all'Old Trafford di Manchester fino alla finale di Wembley.

E questa sera la vittoria per 2-1 ai tempi supplementari contro la Germania. Conquistando il trofeo continentale per la prima volta nella sua storia.

Ma lo spettacolo è stato anche in campo. Due squadre di livello molto alto, che rivelano una notevole maturità raggiunta dal calcio femminile sia in Inghilterra che in Germania. Ed evidentemente anche un monito per il movimento nostrano che evidentemente ha un notevole gap da recuperare.

Pessima notizia per la Germania prima ancora del fischio di inizio: la capitana Alexandra Popp si è infortunata durante il riscaldamento, ed è stata quindi costretta a sedersi in panchina. Viene così a mancare una delle risorse più preziose per le tedesche. 
Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato. Le due squadre si sono fronteggiate alla pari. E infatti i primi 45 minuti si sono chiusi a punteggio invariato.

Nella ripresa è la Germania a farsi più pericolosa. A tenere di più il gioco. Anche se spreca più di una occasione. Ne approfitta l'€Inghilterra che al 62esimo infatti va in vantaggio: Ella Toone viene imbeccata con un lancio perfetto da appena fuori l'aria dell'Inghilterra fino alla tre quarti avversaria, ottimo controllo e si trova nei fatti a tu per tu con la portiera della Germania, pallonetto e gol. 

Dopo la rete, forse le inglesi allentano la tensione. Pensano forse troppo a controllare. Quindi la Germania torna a fare il gioco. E quando ormai tutto sembrava andare verso la vittoria dell'Inghilterra, le tedesche pareggiano al 79esimo con Lina Magull.

A quel punto le squadre sembrano accontentarsi. Nei dieci minuti finali nessuna delle due squadre sembra voler rischiare l'errore, che a quel punto sarebbe stato esiziale. E quindi in qualche modo hanno cercato i tempi supplementari. 

I primi 15 minuti sono andati in un sostanziale equilibrio. La svolta arriva al 111esimo minuto con Chloe Kelly che con un tap-in ha riportato l'Inghilterra in vantaggio. E ha regalato alla sua nazionale il primo campionato europeo della sua storia. Per di più davanti al pubblico di casa. A Wembley. Un gol che vale la storia. 

Record di pubblico 

87.192 spettatori. Si tratta del nuovo record del torneo europeo, mentre quello mondiale per una partita tra nazionali rimane quello della finale della Coppa del Mondo del 1999, Usa-Cina al Rose Bowl di Pasadena, a cui assistettero 90.185 persone. 
A livello di club è stato invece stabilito il primato assoluto di presenze per una partita di calcio femminile: è quello dei 91.553 spettatori al Camp Nou a marzo di quest'anno per il 'Clasico' di Champions League fra Barcellona e Real Madrid. 

La presentazione di Inghilterra-Germania 

Non era la prima volta che le 2 nazionali si affrontavano in una finale degli Europei. E' già successo in Finlandia nel 2009, quando il torneo era a 12 squadre. In quell'occasione la Germania stravinse con un tennistico 6-2. Le tedesche si portarono a casa così il quinto trofeo consecutivo. 

Ricordiamo che la Germania è la nazionale con il palmares europeo più ricco: su 13 edizioni (compresa quella appena conclusa), ne ha conquistate ben 8! E tenuto conto che non ha partecipato a 2 edizioni, la percentuale di successo è impressionante.

L'Inghilterra invece era a secco. Anche se poteva vantare due piazzamenti al secondo posto e due semifinali. Ma davanti al pubblico di casa, le inglesi hanno voluto scrivere la storia. 

Del resto avevano fatto fin qui un percorso esemplare. Nel girone eliminatorio: 9 punti su 9, 14 gol in 3 partite (quasi 5 gol di media), senza subirne neanche 1. Al di là della vittoria di misura all’esordio con l’Austria, poi 2 goleada: 8 reti alla Norvegia e 5 all’Irlanda del Nord.

Meno facile ai quarti di finale contro la Spagna: vittoria 2-1 ma solo ai tempi supplementari e in rimonta. In semifinale, invece, tutto più facile con un netto 4-0 alla quotatissima Svezia.

Ma la Germania si presentava con quotazioni altrettanto alte. Come l'Inghilterra, in tutto il torneo ha subito 1 solo gol.

Nella fase a gironi: punteggio pieno a 9 punti, 3 partite 3 vittorie. Con la Danimarca 4-0, con la Spagna 2-0, Con la Finlanda 3-0.

Ai quarti di finale ha battuto 2-0 l’Austria. In semifinale ha vinto 2-1 contro la Francia che, alla vigilia, era una delle principali candidate alla vittoria dell'Europeo.