Euro 2022

Delusione per l’Italia: fuori dagli Europei. Qualificate Francia e Belgio

Azzurre sconfitte per 1-0, chiudono il girone con 1 solo punto. Bertolini: è mancata la tranquillità

Nulla da fare. Le Azzurre tornano a casa dopo il primo turno. La sconfitta di questa sera per 1-0 contro il Belgio ha condannato l’Italia, che addirittura chiude il girone come ultima con 1 solo punto in classifica.

Le giocatrici sono entrate in campo con convinzione. Determinate nel voler potere a casa il risultato. A testimoniarlo anche i freddi dati che descrivono la partita: ben 20 tiri per le azzurre, contro gli appena 6 delle nostre avversarie; 8 corner rispetto a 1 solo delle belghe. Ma il Belgio ha dimostrato di essere più cinico: è riuscito a concretizzare una delle poche occasioni che ha avuto.

Al 90esimo la delusione è grande. L’Italia era arrivata con grandi speranze a questo Europeo. Forte anche del mondiale di Francia dove le azzurre avevano entusiasmato.
Poi la partenza con la Francia – con la pesante batosta di 5-1 – probabilmente ha tagliato le gambe alle azzurre. Poi il passo falso con l’Islanda.

"Questa è un'esperienza importante, che non avevamo mai provato e che ci farà crescere e diventare più forti - ha commentato la ct Milena Bertolini ai microfoni di Rai Sport -. Ora voltiamo pagina prendendo le cose positive, capendo quelle negative e cercando di non ripetere certi errori"

Festeggia il Belgio che è appena alla sua seconda partecipazione a un Europeo, e già conquista il passaggio ai quarti di finale. Un risultato ottimo per una quasi debuttante.
Ora è atteso dalla Svezia per il quarto di finale di venerdì 22 luglio alle ore 21.

Intanto la Francia si conferma tra le candidate alla vittoria dell’Europeo, anche se stasera si è fermata su un pari 1-1 con l'Islanda.

Sabato 23 luglio alle ore 21 giocherà il quarto di finale contro le campionesse in carica dell’Olanda: una sorta di finale anticipata.