Euro 2022

Francia in semifinale: 1-0 all'Olanda ai tempi supplementari

Le francesi hanno costruito molto, ma sprecato altrettanto. Ora affronteranno la Germania

E' stato necessario arrivare al 120esimo minuto per avere il nome della quarta semifinalista degli Europei di calcio femminile. La partita tra Francia e Olanda è stata molto combattuta. Ma soprattutto per demerito delle francesi che hanno costruito molto, ma hanno anche sprecato tantissimo. Numerose palle gol letteralmente sciupate.

E, come spesso accade nelle partite bloccate, la svolta arriva su un episodio. E così è stato al 102esimo su un fallo che l'arbitra ha giudicato da rigore, dopo averlo visionato al var. Dal dischetto va Eve Perisset, che non sbaglia. E regala alla Francia il gol che vale la vittoria e anche il passaggio alla semifinale.

Ora le francesi dovranno vedersela con la Germania, nella semifinale di mercoledì 27 luglio alle ore 21.

La partita sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport + HD, in live streaming su sport.rainews.it e Rai Play.

La presentazione

Una partita che aveva sin dalle premesse il sapore di una finale anticipata. L’Olanda è la squadra campione in carica. La Francia ha dimostrato in campo potenzialità eccezionali.
Le “orange” hanno vinto tutte le partite, ad eccezione del pareggio per 1-1 contro la Svezia. Poi 4-1 con la Svizzera e 3-2 contro il Portogallo. Si è classificata seconda nel girone, ma condannata solo dalla differenza reti, visto che ha chiuso a pari punti con le svedesi.

La Francia, invece, ha mostrato in campo un gran bel gioco. Anche se poi i risultati forse non sono stati all’altezza del valore espresso in campo. Dopo la mazzata per 5-1 all’Italia, contro il Belgio ha vinto solo per 2-1, mentre è stata costretta al pareggio 1-1 dall’Islanda. Anche se, va detto, il pari è arrivato nella terza e ultima giornata, quando ormai la qualificazione era già messa in cassaforte.