Europei calcio femminile

La finale di Euro 2022 sarà Inghilterra-Germania

Le tedesche hanno battuto in semifinale 2-1 la Francia. Ora appuntamento a Wembley per domenica 31 luglio

La finale degli Europei di calcio femminile sarà Inghilterra - Germania. Le tedesche, infatti, hanno battuto 2-1 la Francia in semifinale.

Le “blues”, arrivate tra le favorite, vanno dunque a casa: superata la maledizione dei quarti di finale, ma si sono fermate a una passo dalla finale.

La Germania, invece, ancora una volta arriva fino in fondo: ricordiamo che le tedesche hanno conquistato il trofeo ben 8 volte su 13 edizioni.

Oggi regina della serata è stata Alexandra Popp, autrice di una doppietta che ha regalato la vittoria alla Germania.

Ieri, netta vittoria dell'Inghilterra ai danni della Svezia (4-0, guarda i gol), in campo Germania e Francia.

Una partita che si preannuncia più combattuta, con due nazionali che hanno dimostrato di avere tutti i numeri in regola per vincere questo Europeo. 

La presentazione di Germania-Francia

La Germania è la squadra che porta con sé il palmares più ricco agli Europei: nelle 11 edizioni (su 13 totali) alle quali ha partecipato, ha vinto ben 8 edizioni. Ai quarti di finale ha battuto 2-0 l’Austria, dopo aver fatto percorso netto nella fase a gironi: punteggio pieno a 9 punti, 3 partite 3 vittorie, senza prendere neanche gol. Con la Danimarca 4-0, con la Spagna 2-0, Con la Finlanda 3-0.

La Francia arriva a questi europei come una delle favorite alla vittoria finale. E ha rispettato questa previsione. Anche se in campo ha sprecato tanto: una squadre che costruisce molte opportunità, ma che ne sciupa anche numerose. Lo ha dimostrato in particolare ai quarti di finale con l’Olanda, dove la vittoria è arrivata per 1-0 solo ai tempi supplementari. Ma imprevisto anche il pareggio per 1-1 nella fase a gironi con l’Islanda. Più tranquilla la vittoria con il Belgio 2-1. La prestazione più convincente, all’altezza delle aspettative, purtroppo l’ha fatta proprio contro l’Italia, con la goleada di inizio torneo (5-1).