Euro 2022

L'Olanda vince di misura sul Portogallo e raggiunge la Svezia in testa alla classifica

Le campionesse in carica si impongono 3-2, anche se hanno dovuto faticare un bel po'. Domenica 17 luglio alle ore 18 le sfide decisive del girone C

L'Olanda ha rischiato molto. Il Portogallo è stato una sorpresa. Sulla carta era una partita scritta, tutta sbilanciata in favore delle campionesse in carica. Così non è stato. Le portoghesi hanno dato filo da torcere. 

Che non tutto sarebbe andato come da copione lo si è capito dalle prime battute, quando il Portogallo ha messo a segno 2 gol nei primi minuti di gara. Ma annullati per posizione di fuorigioco.

L'Olanda passa in vantaggio al settimo minuto con Damaris Egurrola. Al 16esimo arriva poi il raddoppio con Stefanie van der Gragt. A quel punto la partita sembra incamminata secondo i binari previsti alla vigilia.

E invece accade l'imprevisto. Al 36esimo il Portogallo conquista un calcio di rigore, che viene poi realizzato da Carole Costa. E così si va all'intervallo con una sola rete di distanza.

Nella ripresa, il Portogallo spaventa le giocatrici dei Paesi Bassi: dopo appena 2 minuti dall'inizio del secondo tempo, Diana Silva pareggia il conto.

La situazione si fa seria. Così l'Olanda tira fuori l'orgoglio delle campionesse: al 49esimo riesce andare in gol per il nuovo vantaggio. Ma interviene il var che annulla. Tutto da rifare.

La difesa portoghese è difficile da superare: e certo non gioca con timore. Solo al 62esimo l'Olanda riesce a passare in vantaggio: gol di Daniëlle van de Donk, che fissa il risultato sul definitivo 3-2.

A questo punto nel girone C, Olanda e Svezia sono a 4 punti. A un passo dalla qualificazione ma hanno ancora uno scoglio da superare. Svizzera e Portogallo ferme a 1 punto. Domenica 17 luglio ci saranno le sfide decisive: in contemporanea alle 18, Svezia-Portogallo e Olanda-Svizzera. Tutto può accadere.

Le partite saranno trasmesse in differita su Rai Sport + HD. Saranno invece trasmesse in diretta streaming da sport.rainews.it e Rai Play