Euro 2022

Svezia e Olanda ai quarti di finale degli Europei

Le scandinave potrebbero essere le avversarie dell'Italia, in caso di qualificazione. Per le campionesse in carica big match con la Francia

Tutto come previsto. Alla fine il girone C si è chiuso secondo le aspettative. Ai quarti di finale accedono la Svezia e l’Olanda. Senza dubbio le più forti, in campo i valori diversi si sono visti.

Entrambe sono a 7 punti. Ma il primo posto in classifica viene assegnato alla Svezia perché ha una migliore differenza reti: parità anche per i gol fatti (8), ma le scandinave ne hanno subiti appena 2 mentre le campionesse 4. Nella prima giornata, infatti, hanno pareggiato 1-1 nello scontro diretto.  Nella seconda giornata, invece, la Svezia ha vinto 2-1 contro la Svizzera, mentre l'Olanda 3-2 con il Portogallo.

Questo pomeriggio la Svezia si è sbarazzata del Portogallo con un perentorio 5-0. Un pokerissimo importante proprio per assicurarsi il primato in classifica. A questo punto, giocherà il quarto di finale venerdì 22 luglio alle ore 21 contro la seconda classificata dal girone D. Che potrebbe essere l’Italia, se le azzurre riuscissero a ottenere la qualificazione ai quarti.

L’Olanda invece si è imposta 4-1 sulla Svizzera. Ma si deve accontentare del secondo posto. E quindi dovrà vedersela con la Francia nel quarto di finale di sabato 23 luglio, sempre alle ore 21. Una sfida che vale quasi una finale anticipata.