Ambiente

Flora e fauna australiane in grave pericolo, colpa del clima e dell'uomo

E' il rapporto "scioccante" diffuso dal governo che segnala devastazioni ambientali. Gli incendi boschivi del 2019-2020 hanno bruciato più di otto milioni di ettari di vegetazione e ucciso o spostato da uno a tre miliardi di animali nel paese

Flora e fauna australiane in grave pericolo, colpa del clima e dell'uomo
Ansa
Australia, fauna e flore in ginocchio a causa del clima e dell'operato dell'uomo

La flora e la fauna dell'Australia sono più che mai a rischio a causa di incendi, siccità, attività umana e riscaldamento globale. E' l'allarme lanciato dal governo che ha diffuso un rapporto dai dati scioccanti.

Una fotografia preoccupante dei danni causati dal clima e dall'operato dell'uomo. Dall'inizio del XX secolo, la temperatura media della terra australiana è aumentata di 1,4 gradi Celsius a causa del riscaldamento globale, accelerando il deterioramento della flora e della fauna. La ministra dell'Ambiente Tanya Plibersek ha descritto il rapporto come un "documento scioccante". "Racconta una storia di crisi e declino nell'ambiente australiano", ha detto. Secondo i risultati dello studio, gli incendi boschivi del 2019-2020 hanno bruciato più di otto milioni di ettari di vegetazione e ucciso o spostato da uno a tre miliardi di animali nel paese. Le ondate di caldo oceaniche hanno causato un massiccio sbiancamento dei coralli sulla Grande Barriera Corallina nel 2016, 2017 e 2020. Da allora, la barriera corallina ha subito di nuovo un massiccio sbiancamento. Anche milioni di ettari di foresta vergine sono stati distrutti dal 1990, secondo il quanto emerso dal lavoro degli esperti.

Australia, gli incendi boschivi del 2019-2020 hanno bruciato più di otto milioni di ettari di vegetazione gettyimages
Australia, gli incendi boschivi del 2019-2020 hanno bruciato più di otto milioni di ettari di vegetazione

Stesso deterioramento hanno subito oltre sette milioni di ettari di habitat per specie in via di estinzione tra il 2000 e il 2017. In cinque anni, più di 200 specie animali e vegetali di importanza nazionale sono state aggiunte all'elenco delle specie in via di estinzione ai sensi delle leggi ambientali australiane. "L'Australia ha perso più specie di mammiferi di qualsiasi altro continente", si afferma nel rapporto, con il numero di nuove specie minacciate in aumento dell'8% in cinque anni. Le città australiane, inoltre, stanno crescendo a un ritmo rapido, secondo il rapporto, portando a un aumento del calore, dell'inquinamento e dei rifiuti urbani, e mettendo a dura prova le risorse idriche ed energetiche. "Sydney ha perso più del 70% della sua vegetazione nativa a causa dello sviluppo", spiega lo studio. "I risultati di questo rapporto sono strazianti e i fallimenti di governance che hanno portato a perdite di questa portata sono devastanti", ha affermato Rachel Lowry, amministratore delegato ad interim del WWF-Australia. "Se ignoriamo gli avvertimenti di questo rapporto, specie iconiche come i koala dell'Australia orientale o il nostro più grande mammifero volante, il grande aliante, scompariranno per sempre", ha avvertito.

Australia, fauna e flora a rischio gettyimages
Australia, fauna e flora a rischio