Nube nera sulla Capitale

Ore di paura a Roma: boati ed esplosioni dopo nuovo incendio, evacuate 4 palazzine

Il rogo è partito nella zona del parco di Centocelle da attività di autodemolitori. Incendio sotto controllo, ma 20 mezzi dei vigili del fuoco ancora impegnati. Arpa Lazio posiziona due campionatori, lunedì i primi risultati sulla qualità dell'aria

Ore di paura a Roma: boati ed esplosioni dopo nuovo incendio, evacuate 4 palazzine
Ipa
Roma, incendio degli autodemolitori sulla Palmiro Togliatti

Dopo una notte di lavoro delle squadre di vigili del fuoco è generalmente sotto controllo l'incendio che si è sviluppato sabato pomeriggio nelle attività di autodemolizione e nella vegetazione tra via Togliatti, via Casilina, via dei Romanisti, via Fadda, nella zona di Centocelle, alle porte di Roma.

Sono 50 i vigili del fuoco che stanno ancora operando, 20 gli automezzi impiegati, anche il mezzo speciale Dragon fatto arrivare dall'aeroporto di Fiumicino. Continua l'opera di smassamento, bonifica e raffreddamento dei materiali stoccati nelle attività di autodemolizioni, anche con l'impiego di escavatori.

Arpa Lazio comunica intanto che "sono stati posizionati due campionatori, uno nell'Aeroporto militare Francesco Baracca, l'altro nella nostra sede di via Saredo, a poche centinaia dimetri da dove è avvenuto il maxi incendio di Centocelle, per verificare eventuali effetti sulla qualità dell'aria. I primi risultati entro la giornata di lunedì.

Sono tornate intanto nelle loro abitazioni nel corso della notte le persone evacuate precauzionalmente. Si è trattato dei residenti di quattro immobili dopo che le fiamme si erano propagate a un tendone su uno dei balconi.

L'incendio è divampato nella zona di via Casilina. La densa nube di fumo è stata visibile per ore in tutto il quadrante est della Capitale compresa l'area di Centocelle, Cinecittà e il quartiere Appio. 

Molti cittadini hanno segnalato sui social di avere sentito delle "esplosioni". 

Le autorità hanno invitato i cittadini delle zone coinvolte a tenere chiuse le finestre e, se in strada, a usare la mascherina.

Gualtieri: “Sequenza di roghi impressionante, serve unità”

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha affermato che non è chiaro se la "sequenza impressionante" di incendi che hanno colpito la Capitale sia "di origine criminale o solo colposa" ma ha invitato a evitare speculazioni politiche. "Gli incendi che hanno colpito la città in questi ultimi giorni sono una sequenza impressionante di episodi che sta mettendo a dura prova Roma e i romani", ha scritto Gualtieri su Facebook, "stiamo monitorando costantemente la situazione e non sappiamo ancora se siano episodi di origine criminale o solo colposa. Non è il momento di speculazioni politiche e di divisioni. E' il tempo dell'unità, della vicinanza alle romane e ai romani colpiti, e della determinazione a non farsi intimidire e ad andare avanti sulla strada della modernizzazione e del rilancio di Roma".

"Ringrazio a nome di tutte le cittadine e i cittadini i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile impegnati senza risparmio per contenere i danni", ha aggiunto il sindaco, "il Comune lavora in stretto coordinamento con le Forze dell'ordine e con la Prefettura per accertare le cause di ciascun evento ed assistere le persone coinvolte".