Tragedia in alta quota

Incidente in Alto Adige: turista inglese muore precipitando dalla ferrata Santner, sul Catinaccio

Sono intervenuti soccorso alpino, Guardia di finanza e un elicottero di emergenza ma la turista era morta sul colpo. Una settimana fa, sempre sulla ferrata Santner, era precipitato un turista friulano

Incidente in Alto Adige: turista inglese muore precipitando dalla ferrata Santner, sul Catinaccio
Wikimedia Commons
La via Ferrata del Passo Santner

Una turista inglese di 56 anni ha perso la vita precipitando dalla ferrata Santner sul Catinaccio, in Alto Adige. Si tratta del secondo incidente mortale nel giro di pochi giorni sulla ferrata Santner. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino, la Guardia di finanza e l'elisoccorso Pelikan 2, ma l'alpinista era morto sul colpo. 

L'escursionista, in compagnia del marito, stava scendendo lungo la via ferrata del Passo Santner poco prima delle 14 in direzione rifugio Coronelle quando ha improvvisamente perso l'equilibrio cadendo per una trentina di metri. I coniugi stavano percorrendo il sentiero 542 che prevede corde fisse, scalette e pioli. La salma è stata recuperata dall'elicottero d'emergenza Pelikan 2, dal soccorso alpino di Tires e da una squadra della Guardia di Finanza di Vipiteno.

Il 16 luglio era morto un turista friulano 55enne, precipitando sempre dalla ferrata Santner, una delle più famose delle Dolomiti che porta dal rifugio Fronza a passo Santner e da lì nella valle del Valojet.  Due settimane fa, sempre sul Catinaccio, un giovane ha perso la vita precipitando dalla ferrata Laurenzi.