Cittadinanza onoraria

Isernia: il Borgo di Fornelli in festa per la visita di Nancy Pelosi nel paese dove nacque la mamma

Il proprietario dell' abitazione in cui nacque la mamma della Speaker della Camera americana ha dichiarato: "Qualora la signora Pelosi volesse acquistarla per ragioni affettive naturalmente gliela venderei"

Isernia: il Borgo di Fornelli in festa per la visita di Nancy Pelosi nel paese dove nacque la mamma
Drew Angerer/Getty Images
Nancy Pelosi

Giorno di festa a Fornelli, paese con poco meno di 2.000 abitanti in provincia di Isernia, per la visita della Speaker della Camera dei rappresentanti americana Nancy Pelosi giunta in paese, tra gli applausi della gente, per visitare la casa dei nonni dove nacque la madre e per ricevere la cittadinanza onoraria.

Un evento storico per il piccolo comune  molisano. L’arrivo della terza carica dello Stato più potente del mondo ha messo in moto la macchina organizzativa e richiamato nel centro in provincia di Isernia corrispondenti della stampa nazionale e internazionale.

Fornelli è infatti il paese in cui sorge la casa natale del nonno della politica democratica, Nicola Lombardi, emigrato negli Stati Uniti in cerca di fortuna.

La Pelosi era stata formalmente invitata a Fornelli dal sindaco dopo la scoperta delle origini molisane nel 2017. “Spero di visitare presto Fornelli”, fu allora la risposta alla lettera che la Pro Loco le inviò. Proprio quell’anno, infatti, una meticolosa ricostruzione genealogica, frutto della ricerca dello studioso isernino Luciano Mascio, consentì di ricostruire il legame della speaker con il Borgo molisano.

Intanto il proprietario dell'abitazione in cui nacque la mamma della Speaker della Camera dei rappresentanti americana, colto di sorpresa nell’apprendere che la sua abitazione avesse avuto inquilini famosi, ha dichiarato: “Non lo avrei mai creduto possibile. È stata una sorpresa quando l'ho saputo, quella casa la possiedo del 1982 e, solo qualche giorno fa, ho scoperto che era l'abitazione in cui è nata la madre di Nancy Pelosi. Qualora la signora Pelosi volesse acquistarla per ragioni affettive naturalmente gliela venderei", ha aggiunto.

In questi giorni Nancy Pelosi è in visita in Italia. A Roma per le celebrazioni a Villa Taverna del Giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti, la speaker della Camera, esponente di spicco del Partito democratico del presidente Joe Biden, è stata ricevuta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ha incontrato i tre capi delle missioni diplomatiche statunitensi a Roma: Cindy McCain, ambasciatrice alle agenzie Onu; Joe Donnelly, ambasciatore presso la Santa Sede; Thomas Smitham, incaricato d’affari dell’ambasciata in Italia. La speaker ha incontrato anche Papa Francesco e ha ricevuto da lui la comunione nella Basilica di San Pietro.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Nancy Pelosi, Speaker dei Rappresentanti della Camera degli Stati Uniti Francesco Ammendola/Ufficio Stampa Quirinale/LaPresse
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Nancy Pelosi, Speaker dei Rappresentanti della Camera degli Stati Uniti