La tragedia del ghiacciaio

Marmolada, il premier Mario Draghi sul luogo del disastro: "L'Italia piange le sue vittime"

Quattro i dispersi ritrovati, il conteggio dunque scende a 13. 7 i morti, 8 i feriti. Sospese le ricerche per il maltempo

Marmolada, il premier Mario Draghi sul luogo del disastro: "L'Italia piange le sue vittime"
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Marmolada, il Presidente Draghi a Canazei

“Oggi l'Italia piange queste vittime e tutti gli italiani si stringono con affetto”, ha detto a Canazei il premier Mario Draghi. “Questo è un dramma - ha continuato, commosso - che certamente ha delle imprevedibilità, ma certamente dipende dal deterioramento dell'ambiente e dalla situazione climatica. Il Governo deve riflettere su quanto accaduto e prendere provvedimenti perché quanto accaduto abbia una bassissima probabilità di succedere e anzi venga evitato”.

Rimane fermo a 7 il bilancio delle vittime del crollo di un seracco di ghiaccio sulla Marmolada. Non è deceduto uno dei feriti, la cui identità è ancora non accertata, che resta ricoverato in prognosi riservata al Ca' Foncello di Treviso. Nel pomeriggio, nei momenti drammatici delle operazioni di soccorso e riconoscimento delle vittime, era stata diffusa erroneamente la notizia del decesso. “Il paziente è ancora intubato e sedato: ha riportato un importante edema cerebrale”, precisa invece l'ospedale trevigiano. Buone notizie sul fronte dei dispersi: cinque le persone ritrovate, tra cui un austriaco (incolume). Il conteggio dei dispersi dunque scende a 13.

"Al momento abbiamo 7 deceduti, di cui tre identificati; 8 feriti, di cui due in condizioni delicate; e 14 persone che definiamo reclamate, persone non rientrare a casa delle quali non si hanno notizie. Ci sono ancora quattro autovetture, una tedesca, due della Repubblica Ceca e una ungherese delle quali non si hanno notizie". Sono i numeri elencati dal presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti in occasione di un breve punto stampa presso il centro di coordinamento dei soccorsi sulla Marmolada ad Alba di Canazei.

Al momento le ricerche sul ghiacciaio sono state sospese a causa del maltempo, ma ripartiranno dopo la pioggia con i droni. Le difficoltà legate alle condizioni meteo non hanno consentito all'elicottero di Draghi di atterrare a Canazei. Il premier è arrivato nella località trentina in automobile da Verona, assieme al capo della Protezione civile Fabrizio Curcio e i presidenti del Veneto e delle province autonome di Trento a Bolzano, per fare il punto con la Protezione civile, soccorritori e autorità locali sulla sciagura della Marmolada. Il presidente del Consiglio Mario Draghi sta incontrando i familiari delle vittime e dei dispersi nella caserma dei Vigili del fuoco di Canazei (Trento), dove è stata allestita la centrale operativa di coordinamento delle operazioni di soccorso e ricerca in seguito al crollo di ieri sulla Marmolada

"Sono qui a Canazei per rendermi conto di persona di quanto è successo, è molto importante essere venuti qui". Ha dichiarato il presidente del Consiglio.