Pallavolo

La Francia vince la Volleyball Nations League. Italia solo quarta

I francesi si impongono sugli Stati Uniti 3-2. Delusione per gli azzurri che perdono anche la finale per il bronzo con la Polonia

La Francia vince la Volleyball Nations League. Italia solo quarta
Rai
finale Francia - USA

Se volessimo cercare una consolazione, potremmo dire che c'è anche un po' di Italia in questa vittoria della Francia della Volleyball Nations League. Alla guida della nazionale campione olimpica, infatti, c'è Andrea Giani: un pezzo importante della storia della pallavolo italiana.

La verità è che per gli azzurri la fase finale della Vnl 2022 è andata male. Dopo essere arrivati alle Final 8 in testa, poi tutto è andato male. Nel pomeriggio infatti una sconfitta netta. Quanto pesante. Il risultato finale non lascia spazio a interpretazioni: l'Italia ha perso 3-0 contro la Polonia. Se ne è andata così anche la finale per il terzo e quarto posto della Volleyball Nations League.

Gli azzurri non sono mai stati davvero in partita. I nostri avversari hanno vinto tutti i set con grande tranquillità: 25-16, 25-23, 25-20.

Il ct Ferdinando De Giorgi ha ora molto da mettere a punto in vista del prossimo grande appuntamento internazionale: i Mondiali che inizieranno il prossimo 26 agosto, e si svolgeranno tra Polonia e Slovenia.

Nella finale per la medaglia d'oro tutto sembrava facile per la Francia. Dopo i primi 2 set era in vantaggio. E ci si aspettava un altro secco 3-0. E invece gli Stati Uniti hanno trovato forza e determinazione per rimontare. Così costringono la Francia al tie break. Ma alla fine i ragazzi di Andrea Giani hanno rimesso la partita sui binari migliori per loro e hanno vinto 15-10, conquistando la medaglia d'oro. Risultato finale 3-2 (25-16, 25-19, 15-25, 21-25, 15-10).