Viaggio apostolico in Canada

Papa Francesco: Per nessuno si ripetano violenze ed emarginazioni come per gli indigeni

"Fare tesoro" degli anziani, "della loro presenza per costruire un avvenire migliore", ha ammonito il Papa celebrando la messa nello stadio di Edmonton

Papa Francesco: Per nessuno si ripetano violenze ed emarginazioni come per gli indigeni
(TG3)
Papa Francesco inizia una messa pubblica al Commonwealth Stadium di Edmonton, Alberta, Canada

"Per nessuno si ripeta la storia di violenza ed emarginazione subita dai nostri fratelli e sorelle indigeni". Lo ammonisce ancora una volta il Papa nel corso della messa allo stadio di Edmonton.

Ieri papa Bergoglio ha fatto il mea culpa incontrando i nativi canadesi vittima di ogni tipo di abuso nelle scuole residenziali anche per colpa di tanti cattolici e ha chiesto perdono a Dio, ricordando che le scuse non sono che un primo passo sulla strada della riconciliazione. Celebrando nel giorno in cui la Chiesa ricorda Gioacchino e Anna, i nonni di Gesù, auspica un "avvenire dove gli anziani non vengono scartati perché funzionalmente 'non servono più''; un avvenire che non giudichi il valore delle persone solo da quanto producono; un avvenire che non sia indifferente verso chi, ormai avanti con l'età, ha bisogno di più tempo, ascolto e attenzione; un avvenire in cui per nessuno si ripeta la storia di violenza ed emarginazione subita dai nostri fratelli e sorelle indigeni". 

"E' un avvenire possibile - dice Francesco- se, con l'aiuto di Dio, non spezziamo il legame con chi ci ha preceduto e alimentiamo il dialogo con chi verrà dopo di noi: giovani e anziani, nonni e nipoti, insieme. Andiamo avanti insieme, sogniamo insieme".

Papa Francesco inizia una messa pubblica al Commonwealth Stadium di Edmonton, Alberta, Canada (ApPhoto)
Papa Francesco inizia una messa pubblica al Commonwealth Stadium di Edmonton, Alberta, Canada

"I Vescovi del Canada sono pienamente impegnati a camminare insieme alle Prime Nazioni, ai Métis e al popolo Inuit. Siamo arricchiti dalla bellezza della loro cultura e dalla saggezza delle loro tradizioni", ha sottolineato Richard Smith, Arcivescovo di Edmonton, al termine della celebrazione presieduta dal Papa nello stadio di Edmonton. 

"Molto resta da fare - ha detto ancora l'arcivescovo canadese - se vogliamo vivere in modo duraturo la riconciliazione che tutti cerchiamo. Dall'amore e dall'incoraggiamento visibilmente manifestati in Sua presenza, abbiamo ricevuto un nuovo slancio per continuare il cammino, facendo sempre affidamento sui doni che Dio, nostro Creatore, non manca di concedere".