Maturità

E' da record il liceo di Segni, Cossiga e Berlinguer: valanga di 100 all'Azuni di Sassari

Su 143 maturati complessivi ben 35 hanno ottenuto il massimo di cento centesimi. E' la scuola dove hanno studiato due Capi di Stato e due segretari del Pci, anche Togliatti

E' da record il liceo di Segni, Cossiga e Berlinguer: valanga di 100 all'Azuni di Sassari
GoogleMaps/filippo Nieddu
liceo Azuni di Sassari

È stato un vero e proprio exploit quello dei diplomati dei corsi classico, musicale e coreutico del Liceo Azuni di Sassari. Su 143 maturati complessivi distribuiti in otto classi quinte, ben 35 hanno ottenuto il voto massimo di cento centesimi, con 10 di loro che hanno anche avuto il riconoscimento della lode. In questo liceo hanno studiato due Capi di Stato, Antonio Segni e Francesco Cossiga, edue segretari del Pci, Palmiro Togliatti ed Enrico Berlinguer. 

La parte del leone l’ha fatta anche quest’anno la classe 5^ D dell’indirizzo logico-filosofico del liceo classico, con nove studenti su ventuno che hanno chiuso il loro percorso liceale con cento centesimi, cinque dei quali con la lode, confermando i prestigiosi risultati già raggiunti nel recente passato dalla stessa sezione. Notevole l’esito degli esami anche per la classe 5^ E dello stesso indirizzo, con sei cento centesimi su diciotto iscritti, così come nelle altre tre classi quinte delle sezioni A,B e C del corso classico, in ognuna delle quali sono stati quattro gli studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti, in una di esse con tre lodi e in un’altra con due, su una media di poco inferiore a venti alunni iscritti per ogni classe.

È stato rilevante, in percentuale, anche il risultato parziale registrato nell’indirizzo musicale, con tre studenti che hanno salutato il loro diploma con cento centesimi in 5^L su diciotto iscritti e due con cento centesimi su ventiquattro iscritti in 5^M. Più che interessante la proporzione tra voti massimi e iscritti anche nella 5^CO del corso coreutico, l’unico in tutta la Sardegna, con tre studentesse che si sono diplomate con cento centesimi su appena dodici iscritte, in una classe tutta al femminile di un indirizzo che quest’anno ha formato appena tre studenti maschi su un totale di sessantasette iscritti ad un’unica sezione. Nel complesso i risultati raggiunti dalle otto classi quinte impegnate nell’esame, grazie ai numerosi casi di voti compresi tra i livelli discreto e ottimo, si sono attestati su una media generale superiore agli ottanta centesimi.