Roghi in Portogallo, precipita aero anti incendio: muore giovane pilota

Situazione critica anche in Spagna e Francia. Migliaia di persone sono state costrette ad a lasciare le proprie abitazioni per i vasti roghi. La colonnina di mercurio sale vertiginosamente anche in Gran Bretagna

Roghi in Portogallo, precipita aero anti incendio: muore giovane pilota
Andre Luis Alves/Anadolu Agency via Getty Images
Vasto incendio boschivo vicino alle case a Palmela, Portogallo

Nuova vittima in Portogallo durante le operazioni antincendio: un aereo modello Fire Boss è precipitato nella zona di Foz Côaieri.

Nulla da fare per il giovane pilota, Andrè Serra, 30 anni e un passato come pilota dell'Aeronautica militare. Erano 61 gli incendi che nelle ultime ore hanno continuato a bruciare la macchia boschiva portoghese, e sono oltre duemila i pompieri ancora impegnati a combattere il fuoco da nord a sud del Paese.

Non solo il Portogallo ma tutta l'Europa sud-occidentale brucia ancora sotto la morsa del caldo. Migliaia di persone sono state costrette ad evacuare in Spagna e Francia a causa dei vasti incendi. La colonnina di mercurio sale vertiginosamente anche in Gran Bretagna, dove martedì sono previsti 40 gradi. La fornace che sta inghiottendo l'Europa sud-occidentale è la seconda in settimane, e la causa - assicurano gli scienziati - sono i cambiamenti climatici che porteranno episodi di questo tipo più frequenti e intensi. 

Vasto incendio boschivo in Portogallo Andre Luis Alves/Anadolu Agency via Getty Images
Vasto incendio boschivo in Portogallo