Domenica 17 luglio

Oggi lo sciopero dei controllori di volo Enav: rischio caos negli scali italiani

Quattro ore di stop, dalle 14 alle 18. La protesta, all'inizio spalmata sull'intera giornata, è stata ridotta dal Garante. Fermi anche gli equipaggi di varie low cost: "Condizioni contrattuali in linea con il contratto nazionale del trasporto aereo"

Oggi lo sciopero dei controllori di volo Enav: rischio caos negli scali italiani
Contrasto

Si prevede una domenica bollente, non solo per le alte temperature meteo: per quattro ore, dalle 14 alle 18, uno sciopero dei controllori di volo Enav lascerà a terra decine e decine di aerei, con ritardi e cancellazioni che rischiano di trasformare in un incubo la partenza o il rientro di milioni di passeggeri.

Programmato inizialmente per l'intera giornata, lo sciopero è stato poi ridotto a 4 ore dal Garante. A complicare le cose, anche la contemporanea protesta di piloti e assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair, Malta Air, Easyjet, Volotea e della società Crew Link, sempre dalle 14 alle 18. Solo quattro ore, per fortuna, che però provocheranno disagi e caos negli scali italiani.

“Ci auguriamo di avere al più presto risposte concrete per assicurare alle lavoratrici e ai lavoratori condizioni di lavoro dignitose – spiegano le organizzazioni sindacali che hanno indetto la protesta – così da poter evitare ulteriori disagi ai passeggeri in questo periodo estivo”. Quattro presidi saranno istallati presso gli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Pisa e Roma Fiumicino, ricordano Filt Cgil e Uiltrasporti.

“I lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e Crewlink – aggiungono ancora le sigle sindacali – rivendicano condizioni contrattuali e salariali in linea con il contratto nazionale del trasporto aereo ed inoltre acqua e cibo per gli equipaggi, spesso impossibilitati a scendere dall'aereo anche per 14 ore consecutive e la cancellazione dei tagli ai salari introdotti per fronteggiare un periodo di crisi non più attuale”.

Da parte sua, la compagnia aerea low cost Ryanair fa sapere in una note di vedersi “costretta” ad annullare “un ridotto numero di voli da/per l'Italia a causa di uno sciopero di 4 ore proclamato da ENAV Controllo del Traffico Aereo (ATC)”. La compagnia irlandese precisa ulteriormente che “tutti i passeggeri interessati da queste cancellazioni sono stati avvisati via e-mail e informati dei loro diritti”.