Emergenza idrica

Siccità: a Verona limitazioni all'uso di acqua potabile. Multe fino a 500 euro per i trasgressori

Il neo sindaco Damiano Tommasi ha firmato un'ordinanza che, fino al 31 agosto, limita l'uso dell'acqua potabile ai fini domestici, per la pulizia personale e per l'igiene

Siccità: a Verona limitazioni all'uso di acqua potabile. Multe fino a 500 euro per i trasgressori
Universal Images Group via Getty Images
Fontana Piazza Erbe a Verona

Il primo scoglio da affrontare per il neo sindaco di Verona Damiano Tommasi è l’emergenza siccità. 

"A seguito del perdurare della situazione meteorologica e della conseguente emergenza idrica -fa sapere in una nota il Comune- il sindaco ha firmato l'ordinanza che limita l'uso dell'acqua potabile ai fini domestici, per la pulizia personale e per l'igiene".

Fino al 31 agosto sarà quindi vietato usare acqua potabile proveniente da fonte idrica per l'irrigazione di orti, giardini e campi sportivi, per il lavaggio di automobili, salvo impianti autorizzati, per il riempimento di piscine e per ogni altra attività che non sia strettamente necessaria ai fini del fabbisogno umano.

"L'eventuale utilizzo per gli scopi sopra descritti e vietati, seppur sconsigliato, può avvenire soltanto dalle ore 21 alle 6. Per i trasgressori sono previste sanzioni fino a 500 euro", fa sapere ancora il Comune di Verona.

L'ordinanza firmata dal sindaco Tommasi è un invito anche ad adottare comportamenti e abitudini utili a ridurre gli sprechi, responsabilizzando ciascun cittadino sull'importanza delle singole azioni per cercare di arginare il problema. 

Damiano Tommasi Ansa
Damiano Tommasi