Tennis

Matteo Berrettini in finale allo Swiss Open di Gstaad

L'avversario Dominic Thiem ha retto appena un'ora e 17 minuti: 6-1, 6-4. In finale il tennista romano sfiderà il norvegese Casper Ruud

Matteo Berrettini in finale allo Swiss Open di Gstaad
Anthony Anex/Keystone via AP
Swiss Open, Matteo Berrettini vince contro Dominic Thiem

Matteo Berrettini prosegue il percorso di riavvicinamento ai livelli che gli competono, dopo la sofferta rinuncia a Wimbledon a causa del Covid, e raggiunge la finale dello Swiss Open, torneo ATP 250, sulla terra rossa di Gstaad.

Contro il numero 15 del mondo, Dominic Thiem ha retto appena un'ora e 17 minuti. Risultato 6-1 6-4 a favore del romano. L'austriaco (ex n.3, oggi n.274) disputava la sua prima semifinale dopo 14 mesi passati tra infortunio al polso e coronavirus.

Berrettini affronterà il norvegese Casper Ruud - che ha sconfitto (6-2 6-0) lo spagnolo Albert Ramos - nell'undicesima finale in carriera, per cercare di conquistare il nono titolo, che sarebbe anche il terzo di fila dopo le vittorie sull'erba al Queen's e Stoccarda.

Il rischio corso nei quarti (quando si è trovato a due punti dalla sconfitta contro Martinez) ha convinto Berrettini a scendere in campo con un'altra determinazione.