Vaiolo delle scimmie

Ok dell’Ema al vaccino anti vaiolo anche per il Monkeypox

Si tratta del vaccino Imvanex, approvato nell'Ue dal 2013 per la prevenzione del vaiolo

Ok dell’Ema al vaccino anti vaiolo anche per il Monkeypox
Sven Hoppe/picture alliance via Getty Images
Imvanex, vaccino anti vaiolo

Via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema all'utilizzo del vaccino anti-vaiolo Imvanex anche contro il vaiolo delle scimmie. Il Chmp, Comitato per i medicinali a uso umano dell'ente regolatorio Ue, ha raccomandato infatti di estendere l'indicazione attuale del prodotto per includere la protezione degli adulti contro il Monkeypox virus. 

Il vaccino della danese Bavarian Nordic - ricorda l'Ema - è approvato in Unione europea dal 2013 per la prevenzione del vaiolo. Contiene una forma attenuata (indebolita) del virus “Vaccinia Ankara”, correlato al virus del vaiolo, ed è considerato un potenziale “scudo” anche contro il vaiolo delle scimmie, per la somiglianza tra il Monkeypox virus e il virus del vaiolo.

Negli Stati Uniti Imvanex è disponibile con il nome commerciale Jynneos, già autorizzato dall'Agenzia del farmaco Fda anche per la prevenzione del vaiolo delle scimmie. 

Il profilo di sicurezza del medicinale è favorevole, con effetti collaterali da lievi a moderati, e il comitato dell'Ema ha concluso che i benefici del medicinale sono maggiori dei rischi.