Colonna di fumo nero visibile a decine di chilometri di distanza

Vasto incendio divampa nel centro multiraccolta dei rifiuti di Voghera

Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco, provenienti da diversi distaccamenti sia permanenti che volontari della Provincia di Pavia

Vasto incendio divampa nel centro multiraccolta dei rifiuti di Voghera
(Twitter/@vigilidelfuoco)
Interventi dei Vigili del Fuoco a Voghera dopo lo scoppio di un incendio nel centro di raccolta rifiuti in loc. strada Folciona

Un incendio di vaste proporzioni è divampato ieri sera nel centro multiraccolta rifiuti di Asm Voghera, in una zona a nord della città oltrepadana. A bruciare sono le immondizie raccolte a Voghera (Pavia) e nel resto del territorio coperto dall'azienda municipalizzata. In seguito al rogo (le cui cause devono ancora essere accertate), dall'area si è alzata una colonna di fumo nero visibile a decine di chilometri di distanza. 

Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco, provenienti da diversi distaccamenti sia permanenti che volontari della Provincia di Pavia. Al lavoro anche cinque squadre del Comando della città impegnate a contenere le fiamme. Altre squadre di pompieri sono giunte da comandi di province limitrofe, per procedere più rapidamente alle operazioni di spegnimento. 

Il Comune ha invitato, per prudenza, i cittadini nella zona a tenere chiuse le finestre delle abitazioni. Preoccupazione per la presenza nelle vicinanze del canile municipale: anche i volontari dell'Enpa sono al lavoro per tutelare gli animali.