Escalation

Zakharova: "Gli Usa sull'orlo di uno scontro militare aperto con la Russia, due potenze nucleari"

La portavoce del ministero degli Esteri russo usa parole di fuoco nel commentare l'atteggiamento degli Stati Uniti nei confronti della crisi ucraina, avendo alimentato un'escalation con l'invio di armi a Kiev. Critiche anche al giapponese Kishida

Zakharova: "Gli Usa sull'orlo di uno scontro militare aperto con la Russia, due potenze nucleari"
Ansa
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova

“Dopo aver provocato un'escalation della crisi ucraina e scatenato un violento confronto ibrido con la Russia, Washington e i suoi alleati stanno pericolosamente barcollando sull'orlo di uno scontro militare aperto con il nostro Paese, il che significa un conflitto armato diretto tra potenze nucleari. Chiaramente, tale scontro rischierebbe di provocare un'escalation nucleare”: parole allarmanti, quelle pronunciate dalla portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, secondo quanto riporta la Tass.

Facendo riferimento alle forniture occidentali di armi al governo di Kiev, la portavoce ha accusato gli Stati Uniti di aver provocato un “aggravamento della crisi ucraina” e, di conseguenza, di aver aumentato i rischi di uno scontro con Mosca. Zakharova ha infine criticato il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, per le dichiarazioni sulla minaccia nucleare posta dalla Russia. È “assolutamente inaccettabile” ritrarre la Russia come un Paese che minaccia gli altri Stati con armi nucleari, ha affermato ancora Zacharova.