Report di Save the Children

Afghanistan, allarme per i bambini che non hanno da mangiare. Aumentano i matrimoni precoci

La mancanza di cibo, è da sempre, un’arma da guerra. Arma usata per controllare le persone e togliere ogni speranza sul futuro perché non hanno i diritti e libertà

Afghanistan, allarme per i bambini che non hanno da mangiare. Aumentano i matrimoni precoci
GettyImages
Afghanistan, bambini costretti a lavorare

Era il 15 agosto del 2021, circa un anno fa, quando i talebani presero il controllo Afghanistan con il ritiro delle forze internazionali. Giornate seguite 24 ore su 24 da tutti i media del mondo e una compassione globale. Negli stessi giorni sono stati annullati miliardi di dollari in aiuti internazionali e le riserve di valuta estera del paese. Dopo i riflettori si sono spenti su un paese dove il sistema bancario è crollato, c’è stata la peggiore siccità degli ultimi 30 anni e a giungo un terremoto ha provocato, secondo le stime di Emergency oltre 1.000 morti e quasi 3.000 feriti. Tragedia che fatto riaccendere anche se per poco i riflettori.

Terremoto Afghanistan @AP
Terremoto Afghanistan
Terremoto in Afghanistan: le immagini del disastro (AP Photo/Ebrahim Nooroozi)
Terremoto in Afghanistan: le immagini del disastro

Sarà forse per questo che il nuovo report di Save the Children si intitola "Punto di rottura: la vita per i bambini a un anno dalla presa di controllo dei talebani”.  A pagare il prezzo più alto del ritorno dei talebani e di un paese allo sbando sono stati le donne e i bambini. Il 97% delle famiglie cerca ogni giorno cibo, ma quasi l'80% dei bambini ha dichiarato di essere andato a letto affamato negli ultimi 30 giorni, una probabilità che, ad oggi, coinvolge il doppio delle ragazze rispetto ai coetanei maschi. A digiuno si fa fatica a lavorare ma i bambini lo fanno lo stesso nelle fabbriche di mattoni, raccogliendo immondizia e pulendo le case. Affamati è difficile studiare anche se i talebani hanno vietato alle ragazze di frequentare le classi della scuola secondaria. Condizioni, si legge nel report Save the Children, che ha come conseguenza la depressione per il 26% delle ragazze, per 16% dei ragazzi, il 27% mostra segni di ansia rispetto al 18% ai coetanei maschi. Un quadro a tinte fosche dove per sopravvivere sono aumentati i numeri dei matrimoni precoci. Nell'ultimo anno l'88% delle ragazze minorenni hanno detto di essere state “invitate a sposarsi” per migliorare la sostenere economicamente la loro famiglia.

Afghanistan donne bambini Gettyimages
Afghanistan donne bambini
Afghanistan, bambini in zone di guerra GettyImages
Afghanistan, bambini in zone di guerra

“Questa è una crisi umanitaria – afferma Chris Nyamandi, direttore di Save the Children in Afghanistan- ma anche una catastrofe dei diritti dei bambini. La soluzione non può essere trovata solo in Afghanistan. la soluzione è nelle stanze del potere dei leader politici internazionali. Se non forniscono finanziamenti umanitari immediati- conclude Chris Nyamandi, trovando un modo efficace per rilanciare il sistema bancario e sostenere l’economia in caduta libera, la vita dei bambini andrà perduta e sempre più ragazzi e ragazze perderanno la loro infanzia a causa del lavoro, dei matrimoni precoci e delle continue violazioni dei loro diritti".

Un bambino afghano Giammarco Sicuro Tg2
Un bambino afghano