Il salvataggio con l'elicottero dei vigili del fuoco

Belluno, trovato morto lo stambecco salvato dopo aver ingoiato una scatoletta di tonno

L'animale era stato soccorso nei pressi del lago di Sorapis, a circa 2000 metri di quota sulle Dolomiti bellunesi. Dopo che il veterinario lo aveva anestetizzato e aveva rimosso la lattina, lo stambecco si era rimesso in piedi e saltava

Belluno, trovato morto lo stambecco salvato dopo aver ingoiato una scatoletta di tonno
(Ansa/Vigili del Fuoco)
Cortina D'Ampezzo: stambecco ingoia una scatoletta di tonno e viene salvato dai Vigili del Fuoco

Lo stambecco soccorso perché trovato con una scatoletta di tonno in bocca è morto. 

Dopo essere stato aiutato domenica scorsa - come riferisce il Corriere delle Alpi - da una guardia provinciale di Belluno e da un veterinario al lago di Sorapis, l'ungulato non ce l'ha fatta, è stato trovato morto durante un controllo. 

L'animale era denutrito perché impossibilitato a mangiare per lungo tempo. Con l'intervento che aveva permesso di liberarlo dalla scatoletta arrugginita conficcata in gola, che impediva il movimento della lingua, il veterinario aveva ipotizzato una possibile ripresa dell'animale. Passato l'effetto dell'anestetizzante, infatti, lo stambecco si era rimesso in piedi e camminava. Così purtroppo non è stato.

Si trattava di uno stambecco maschio di dieci o undici anni di età che, prima di trovarsi con lingua e mandibola bloccate, era in buona salute.