Stati Uniti

Biden: "Trump rappresenta un semi-fascismo, attenzione ai diritti civili"

La campagna elettorale americana entra nel vivo, il presidente Usa mai aveva equiparato trumpismo e fascismo e dopo la cancellazione dell'aborto - avverte - a rischio altri diritti come l'Obamacare

Biden: "Trump rappresenta un semi-fascismo, attenzione ai diritti civili"
AP Photo/Susan Walsh
conferenza stampa del presidente Joe Biden

I repubblicani che seguono Donald Trump rappresentano un "semi-fascismo"". Joe Biden, impegnato in una raccolta fondi in vista delle elezioni di midterm in programma a novembre, attacca duramente il suo predecessore alla Casa Bianca.  Per la prima volta il presidente ha collegato il movimento trumpiano al fascismo: "I repubblicani di Maga (Make America Great Again) non solo minacciano i nostri diritti personali e la sicurezza economica, ma rappresentano una minaccia per la nostra democrazia". Per l'inquilino della Casa Bianca: "non è solo Trump è l'intera filosofia che sta alla base. Io vi dico questo, è come il semi-fascismo".

Donald Trump Ansa
Donald Trump

Per quanto riguarda i diritti e sottolineando le ultime determinazioni della Corte Suprema relative alla cancellazione della storica sentenza sul diritto all'interruzione di gravidanza, che ha acceso e accendono le proteste in Usa,  Biden ha avvertito: "Non si tratta solo della sentenza Roe sul diritto d'aborto ma anche delle nozze gay...". "Vedremo ovunque uno sforzo a livello nazionale per spazzare via il diritto di scelta delle donne", ha messo in guardia, invitando gli elettori ad andare a votare. Biden ha ammonito che i repubblicani tenteranno anche di revocare anche l'Obamacare se vinceranno.