Il filmato pubblicato dal "Foglio"

"Caso Ruberti": dopo il video della lite, il capo di gabinetto del sindaco Gualtieri si dimette

Urla e minacce di morte in strada. Erano presenti Francesco De Angelis, ex assessore regionale ed europarlamentare (che ha ritirato la candidatura in Parlamento) e Sara Battisti, consigliera regionale e compagna di Ruberti

"Caso Ruberti": dopo il video della lite, il capo di gabinetto del sindaco Gualtieri si dimette
Ansa
Albino Ruberti

Albino Ruberti, capo di gabinetto del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, si è dimesso. Si conclude così il caso della violenta lite che lo vedeva protagonista, svelata dal Foglio con un video, e che si era abbattuto sulla campagna elettorale per le politiche. “Episodio gravissimo che non può restare senza conseguenze”: così fonti del Nazareno avevano stigmatizzato l'episodio. Il segretario del partito, Enrico Letta, ha definito il gesto “opportuno e doveroso”. E anche il Movimento 5 Stelle romano si era pronunciato per le dimissioni del dirigente capitolino. Nelle ultime ore si è appreso che a breve la Procura di Frosinone acquisirà il video della lite.

Il filmato, pubblicato dal quotidiano diretto da Claudio Cerasa, è stato girato di notte a Frosinone alcune settimane fa: urla, pianti e minacce di morte scuotono la quiete notturna del capoluogo ciociaro. “Io li ammazzo... Devono venire a chiede scusa per quello che mi hanno chiesto... A me non me dicono ‘Io me te compro’”. E poi: “Do’ cinque minuti pe veni' a chiedeme scusa in ginocchio. Se devono inginocchia’ davanti. Altrimenti io lo scrivo a tutti quello che sti pezzi de m. mi hanno detto... Io li sparo, li ammazzo”.

A lanciare le invettive è appunto Ruberti, detto Rocky per il suo temperamento fumantino, uno dei principali dirigenti del Campidoglio e strettissimo collaboratore del sindaco Gualtieri. Si scaglia contro due persone: prima un certo “Vladimiro”, poi cita anche “Adriano”. Fra i presenti, Francesco De Angelis, fratello di Vladimiro, ex assessore regionale ed europarlamentare del Pd, che si era candidato in Parlamento tra le fila dei Dem e che ha comunicato nelle ultime ore di rinunciare alla corsa proprio a causa di questa vicenda. Alla lite assiste impotente anche Sara Battisti, consigliera regionale del Pd, originaria di Frosinone e compagna di Ruberti: dal video, si sente la donna cercare di placarlo. Ma invano, lui risponde: “Sara, se stai dalla parte loro io prendo le conseguenze...”.

Il filmato si interrompe con un urlo di sottofondo, prolungato, un “oddio” gridato da una voce femminile. A caldo, il braccio destro di Gualtieri ha commentato: “Si tratta di una lite per motivi calcistici, accaduta circa due mesi fa a Frosinone con una terza persona, che non voglio citare, al termine di una cena. Alla scena erano presenti anche Vladimiro e Francesco De Angelis, con il quale ho ottimi rapporti. Niente di più”. La sera del litigio le forze dell'ordine erano intervenute dopo alcune telefonate giunte al 112 da parte di alcuni cittadini allarmati per le grida in strada, non lontano da un ristorante.