Gran Bretagna

Elisabetta II riceverà il nuovo premier a Balmoral, è la prima volta in 70 anni di Regno

Prevista per martedì la visita del nuovo premier britannico che sostituirà Johnson, favorita l'attuale ministra degli esteri, Liz Truss. La sovrana si trova nella residenza estiva scozzese e cresce la preoccupazione per il suo stato di salute

Elisabetta II riceverà il nuovo premier a Balmoral, è la prima volta in 70 anni di Regno
Ap
La Regina Elisabetta, al suo Giubileo di Platino, il 5 giugno scorso

Elisabetta II riceverà martedì 6 settembre il nuovo premier britannico nella sua residenza scozzese di Balmoral, evento senza precedenti nei suoi 70 anni di Regno. Lo ha confermato Buckingham Palace. Crescono i timori per le condizioni di salute della regina, a detta del Sun negli ultimi giorni, critiche.

Il programma prevede che l'anziana monarca riceverà prima il premier uscente, Boris Johnson, poi il vincitore delle primarie dei Tory. A contendersi la leadership del paese sono Rishi Sunak "Cancelliere dello Scacchiere" ovvero Ministro delle Finanze e Liss Trruss l'attuale ministra degli esteri, data per favorita. Ma si saprà solo lunedì, dopo il voto.

I medici, si era appreso nei giorni scorsi, avevano sconsigliato alla sovrana di viaggiare fino a Londra per la designazione.  Le sue condizioni di salute sono sotto la lente di tutto il mondo.

Liz Truss - Rishi Sunak, chi sarà il nuovo premier britannico a vincere le primarie dei Tory? Gettyimages
Liz Truss - Rishi Sunak, chi sarà il nuovo premier britannico a vincere le primarie dei Tory?

Balmoral è l'amato castello delle vacanze estive, dove la regina sta trascorrendo la sua tradizionale pausa. Il nuovo programma implica che toccherà al prossimo premier fare il viaggio di andata e ritorno fino al castello (distante oltre 1600 chilometri da Londra), piuttosto che sia la regina, ormai 96enne. Dopo l'annuncio delle dimissioni di Johnson il mese scorso, il partito conservatore al governo sta attualmente scegliendo un nuovo leader. Il vincitore sarà annunciato lunedì e diventerà il prossimo primo ministro britannico.  

La Regina Elisabetta II con la Royal Family a Balmoral, 1952 LaPresse, Archivio storico
La Regina Elisabetta II con la Royal Family a Balmoral, 1952