Migranti, De Luca ferma lo sbarco dalla Ocean Viking a Salerno: "C'è un focolaio Covid"

Il presidente della Regione Campania annuncia il blocco degli sbarchi "con la sola eccezione dei minori non accompagnati"

Migranti, De Luca ferma lo sbarco dalla Ocean Viking a Salerno: "C'è un focolaio Covid"
Ipa
Vincenzo De Luca

Stop allo sbarco di migranti dalla nave Ocean Viking, attraccata nel porto di Salerno. Lo rende noto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in cui sottolinea che "senza nessuna comunicazione preventiva, è stata accertata dai primi sbarchi di migranti la presenza di un numero elevato di soggetti positivi al Covid. Si ritiene indispensabile a questo punto, con la sola eccezione dei minori non accompagnati, il blocco degli sbarchi e lo stato di quarantena a bordo per tutti gli occupanti della nave in attesa della verifica puntuale della situazione sanitaria da parte delle competenti autorità della sanità marittima. Appare evidente infatti l'esistenza di un focolaio Covid ed è doveroso impedirne l'estensione". 

La nave della Ong che nei giorni scorsi ha tratto in salvo 387 migranti nel Mediterraneo, è attraccata nel porto di Salerno. A bordo149 sono minori, molti dei quali non accompagnati; 209 uomini e 29 donne.