Monitoraggio Coldiretti

Il maltempo ha distrutto fino a 80% dei raccolti nelle campagne

Gli sbalzi climatici sempre più estremi non danno tregua e mostrano sempre di più la fragilità del nostro paese, dell’Europa e di tutto il mondo

Il maltempo ha distrutto fino a 80% dei raccolti nelle campagne
alluvione in Sicilia

 Il maltempo con trombe d'aria, nubifragi, grandinate di dimensioni anomale e precipitazioni violente ha colpito a macchia di leopardo le campagne dal Lazio alla Campania, dalla Puglia alla Sicilia provocando vittime e danni con la perdita in alcune zone fino all'80% dei raccolti, senza peraltro contribuire a sconfiggere la situazione di grave siccità. E' il quadro del monitoraggio della Coldiretti dopo gli ultimi danni del maltempo. 

In Campania negli ultimi tre giorni - secondo il monitoraggio della Coldiretti - ci sono state almeno 5 violente grandinate che hanno devastato uva, olive e verdure di stagione tra Avellino, Benevento e Caserta con perdite fino all'80%. Nel Salernitano una bomba d'acqua ha provocato l'allagamento dei campi, la Puglia ha fatto i conti con un tornado che ha colpito il Salento nel Capo di Leuca e con un nubifragio nel Foggiano.  

Ma non c’è solo il fronte dei temporali a scombussolare l’Italia da nord a sud c’è ancora la siccità e gli incendi. Anche qui i danni - stima la Coldiretti- sono incalcolabili dal punto di vista economico ed ambientale tanto che ci vorranno almeno 15 anni per ricostruire l'habitat nei boschi andati distrutti dalle fiamme. 

Le più colpite sono state anche aziende agricole e campi coltivati. "Siamo di fronte- conclude la Coldiretti - a un impatto devastante con danni all'agricoltura che superano i 6 miliardi di euro, pari al 10%della produzione nazionale".