"Alessia Pisano, 1D". Comincia così il ricordo della scuola. Era la classe che aveva appena concluso la 15enne di Castenaso, morta assieme alla sorella Giulia, di 17, falciate dal treno a Riccione. La sua scuola ha voluto ricordarla con un commovente messaggio postato sul sito del liceo artistico Arcangeli di Bologna, assieme a due disegni realizzati dalla ragazza, dei fiori delicati, semplici, accanto alla dedica: "Ciao Alessia, ci hai lasciato così all'improvviso e senza un perchè".

E' un testo breve, raccolto tra dei narcisi gialli ed una grande magnolia rosa, a cui le parole si agganciano "Ti ricordiamo coi i tuoi disegni, in particolare una magnolia: un bel fiore che doveva ancora sbocciare, come sei stata tu. Ti vogliamo bene".

Il ritratto di Alessia
"Ti abbiamo conosciuto come una studentessa molto vivace e sincera - continua il breve ricordo - avevi appena mosso i primi passi al Liceo Artistico e volevamo vedere espresse, nei prossimi anni, le tue capacità grafiche e la tua intelligenza". Un percorso, interrotto dal tragico incidente alla stazione di Riccione.